Cede nel finale sul campo amico l’UNDER 15 ECCELLENZA al debutto in campionato contro il Collegno.
La gara è da subito intensa e tesa, e nei primi minuti scarseggiano i punti.
La Crocetta entra per prima in partita con 3 canestri filati di Azzalin e si mantiene in testa per una buona parte del primo parziale, senza però mai raggiungere margini significativi. Con il passare dei minuti il Collegno sfrutta con maggiore efficacia le carenze difensive avversarie e si porta a condurre: 12-14 al 10’.
Secondo quarto ancora ad alta intensità. I salesiani si concedono più volte al facile contropiede e pagano anche la scarsa attenzione sui taglia-fuori. Sempre puniti dagli ospiti. La Crocetta però ritrova la giusta concentrazione, ruba un paio di palloni e li converte dall’altra parte. Chi esce dalla panca porta energia e contributo soprattutto in fase difensiva e a metà partita il risultato è ancora apertissimo: 28-30.
Nel terzo quarto il Collegno continua a dominare a rimbalzo e attacca bene sull’1contro1. La girandola di cambi consente ai padroni di casa di alzare il ritmo, rubare palloni, controllare i rimbalzi sotto il loro tabellone e aprire veloci ripartenze.
Una fluida azione corale, testimonianza dell’ottimo momento gialloverde, porta alla tripla di Naretto del 45-44. Però i salesiani, non in bonus, concedono il cronometro al Collegno e commettono fallo solo ad un secondo dalla mezzora: 2 di Ruffato il controsorpasso: 45-46.
La partita della Crocetta finisce qui: nel quarto periodo cala l’attenzione difensiva, fioccano le perse, il taglia fuori e le forzature personali fanno il resto. I gialloverdi segnano soltanto dalla linea e il parziale di 4-15 porta al finale di 49-61.
‘Onore al Collegno per essere rimasto più concentrato e per aver capitalizzato ogni nostro errore – commenta coach Ivan Pozzato -. Peccato perché per 3 quarti abbiamo giocato sicuramente alla pari. Comunque, avanti così per migliorarci !’.

BASKET DON BOSCO CROCETTA-COLLEGNO BASKET 49-61
Parziali: 12-14, 28-30, 45-46
CROCETTA: Parato 6, Salvadori 2, Barale 4, Regis 7, Zito 4, Naretto 9, Varetto 5, Valentini 2, Arfinengo 2, Noce, Borlandi, Azzalin 8. All. Pozzato.
COLLEGNO: Bertino 8, Perretta 4, Loiodice, Prodan 4, Corgiat 6, Fiorelli 5, Nigra 8, Bagnato, Ruffato 6, Stella 2, Tuberga 1, Massa 17. All. Leccia.