Come nella gara di andata ad inizio marzo alla Ballin, anche in quella casalinga della prima di ritorno il Galliate non lascia scampo alla Crocetta e si conferma da solo in vetta al girone di qualificazione della Coppa Piemonte.
L’equilibrio dura pochi minuti. Sono Zuliani e Gambaro a romperlo. La Crocetta non gioca male ma finalizza a stento, sbagliando tanto da sotto (e poi nel prosieguo anche tanto dalla lunetta).
La maggiore fisicità e la superiore tecnica consentono ai novaresi di prendere il volo nel secondo periodo: Dal Lago e Pomelia colpiscono un po’ da ogni posizione e il ritardo della Codebò si fa irrecuperabile.
I ragazzi di Querio però non si perdono d’animo e si aggiudicano il terzo parziale per 15-18 grazie alla concretezza offensiva di Caramella e Trigiani.
I buoi sono ormai scappati, ma i salesiani non demeritano giocando fino in fondo, con Bonventre e Riccadonna a contenere il distacco nell’ultima frazione.
Per il primo posto del girone il discorso è chiuso, la Codebò vista a Galliate può comunque giocarsela per arrivare subito dietro.

BASKET GALLIATE-CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 73-48
Parziali: 19-8, 40-17, 55-35
GALLIATE: Franceschini, Pomelia 19, Dal Lago 13, Zuliani 13, Gallina G. 2, Gabellini 8, Calligaris 2, Pollastro, N’Ari Akpa 4, Gambaro 4, Colombo 8. All. Gallina F.
CROCETTA: Bonventre 3, Veronese 4, Costagliola 4, Mulatero 8, Cipriano 1, Trigiani 4, Riccadonna 10, Valfré 2, Romagnoli L., Caramella 8, Bonino 1, Atzori 3. All. Querio.