Ancora un arrivo gomito a gomito per la Codebò. Anche nel derby casalingo con il Collegno, così come a Borgomanero e con Biella, la Crocetta esce dal campo a mani vuote ma con la coscienza a posto di chi le ha provate tutte per vincere.
Come già accaduto in stagione regolare quella della Ballin è ancora una partita intensa, fisica e ben giocata da entrambe le formazioni,
In emergenza ormai continua da molti mesi, la Crocetta non registra altre due assenze dell’ultima ora: Borlandi (alle prese con l’influenza) e Naretto (infortunatosi nell’ultimo allenamento prre-gara).
Partenza contratta dei salesiani che, nonostante i numerosi rimbalzi offensivi presi da Parato nel primo quarto (ben 4), non riesce a capitalizzare, sbagliando più volte la conclusione dalla media.
Regis timbra da tre, ma davanti ci sono gli ospiti.
L’ingresso di Noce porta nuova energia e i gialloverdi si rifanno sotto: 11-14 al 10’.
All’inizio del secondo periodo la Crocetta va in tilt: 5 minuti di black-out totale e il Collegno, con un break di 0-8 frutto di 4 marcatori diversi, va al doppiaggio: 11-22.
Time-out di coach Pozzato e al ritorno in campo la Crocetta ritorna anche in partita: l’aggressiva difesa mette in difficoltà l’attacco di Collegno: fioccano i recuperi e dall’altra parte il trio Parato-Noce-Regis riavvicina i padroni di casa: 31-32 al 20’.
Collegno esce più determinata dall’intervallo, la Codebò patisce nella sua area lasciando diverse seconde occasioni, ben sfruttate dagli ospiti.
I salesiani rimangono comunque in corsa grazie all’efficace pressione e alla manovra di squadra in attacco, dove Regis, Zito e Noce finalizzano per il 44-45 con cui inizia l’ultimo periodo.
Si segna poco, i tiri sono sempre contestati e le squadre perdono fluidità e lucidità. Arfinengo realizza la tripla del pareggio a quota 57 ad un minuto e mezzo dalla fine circa, poi non segna più nessuno fino alla sirena: stoppate, perse, tiri sbagliati, rimbalzi, si lotta su ogni palla. Gli errori, propiziati dalle difese, si sommano, il Collegno ha l’ultimo possesso ma lo spreca. Overtime.
Squadre stanche ma nessuno si tira indietro, i contatti aumentano, spesso non sanzionati dalla coppia arbitrale. i tiri non sono mai comodi e nessuno sblocca per un paio di minuti.
Regis dall’angolo allo scadere dei 24″ mette la bomba del +3 crocettino: 60-57.
Collegno risponde subito con Nigra: 60-59. Poi ancora attacchi complessi ed inconcludenti e palle perse.
A 24″ dalla fine con 14″ sul cronometro rimessa dal fondo crocettina: Barale sbaglia la conclusione, nella mischia il Collegno recupera il rimbalzo e va dall’altra parte: arresto e passo d’incrocio di un lucidissimo Nigra per il sorpasso a cronometro quasi sullo zero. Fine. Bravi tutti !

DON BOSCO CROCETTA-COLLEGNO BASKET 60-61 D.T.S.
Parziali: 11-14, 31-32, 44-45,
CROCETTA: Parato 2, Salvadori, Barale 1, Papagno, Asvisio n.e., Regis 26, Zito 6, Varetto 10, Arfinengo 3, Noce 12, Zoia n.e. All. Pozzato.
COLLEGNO: Bertino 4, Loiodice 4, Prodan, Platania, Corgiat 8, Nigra 13, Raganato 2, Ruffato 12, Stella, Tuberga 2, Beltrami 10, Massa 6. All. Leccia.