Non è ancora la vittoria decisiva (ma poco ci manca).
La Codebò passa al PalaFerraris di Casale Monferrato ed elimina la Junior dalla corsa alla qualificazione. Con 4 partite da giocare però il successo ottenuto da Collegno sulla Pallacanestro Biella tiene i biancorossi a -6 dai salesiani.
Partita subito a ritmi alti: i tanti possessi non vanno a discapito della lucidità e dello spettacolo. I canestri di Penna Aralla e i tre di Cuccu fanno capire agli avversari che la Crocetta è arrivata in Monferrato fermamente intenzionata a fare sua la partita.
I tre salesiani ‘sporcano’ il referto con continuità anche nella seconda metà di un primo quarto in cui spiccano la qualità offensiva delle due formazioni.
Nei secondi dieci Casale allunga fino al +9, trascinata da Avonto e Galluzzi.
La Crocetta non fa una piega neanche davanti ad una tripla del 2003 Giovara e si riavvicina con le conclusioni pesanti di Penna e Cuccu e grazie ad alla maggiore attenzione in difesa: 49-44 al riposo.
Nel terzo quarto i salesiani mangiano ancora svantaggio con 6 punti di fila di Galluzzo, si rimettono in scia con Cuccu e sorpassano con Penna: 61-62. Sullo slancio vanno anche oltre portandosi sul +4 (61-65) con un 2+1 di Regis.
Proprio allo scoccare della mezzora è ancora Giovara a colpire da lontanissimo: 64-65.
La Codebò si tiene in testa, anche se mai con vantaggi di sostanza, in pratica fino al palpitante epilogo.
Regis dalla linea sigla il 76-77, poi Galluzzi porta davanti la Junior a 7 secondi dalla sirena.
Time-out salesiano e sulla rimessa in attacco arriva il fallo sull’entrata di Penna, che a 2″ dalla fine realizza entrambi i libri a disposizione.
Stavolta è Casale a fermare il cronometro: la difesa crocettina contiene sulla rigiocata offensiva monferrina e il tempo scade senza che arrivi il tentativo.
JUNIOR CASALE-CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 78-79
Parziali: 25-26, 49-44, 64-65
CASALE. Nicora 5, Tosi 6, Valle 9, Avonto 19, Maghirang 8, Renna 2, Evangelisti, Galluzzi 13, Giovara 10, Feng 6, Sirchia, Dolcino. All. Mangone.
CROCETTA: Cascino 1, Conz 4, Penna 22, Aralla 18, Mazzone 2, Cuccu 21, Galluzzo 6, Regis 5, Romagnoli n.e., Fantini. All. Grattini. Ass. Mecca.