Come d’abitudine, il grosso della partite crocettine della settimana è ancora una volta spalmato sul week-end: 5 gli incontri in programma oggi, 4 quelli di domani.
A battezzare il mese di febbraio, nella mattinata due appuntamenti del Minibasket alla Ballin: gli SCOIATTOLI 2011 nell’amichevole con il Ttb Baldissero, e a seguire gli AQUILOTTI SENIOR nel COMPETITIVO contro l’Oasi Laura Vicuna.
I 2009 gialloverdi di Selena Caputo proveranno a dare seguito alla vittoria della scorsa settimana in casa dell’altra rivaltese, l’Atlavir, e a tenersi così in corsa per la fase Gold. In virtù delle gare da recuperare e quelle che ancora mancano al termine della prima fase, le chance di passaggio del turno sono tante, a patto di non perdere terreno in casa.
All’ora di pranzo (12,30) l’UNDER 14 REGIONALE partirà con il pronostico contro a domicilio del Cus, secondo del girone. All’andata alla Ballin finì tanti a pochi, ma i crocettini vengono dall’affermazione esterna dello scorso turno con il River Borgaro, in cui hanno giocato molto bene per un tempo, e ne beneficeranno in termini di entusiasmo per limitare il gap che ancora li divide dagli avversari.
Alle 15 i pari età di coach Bonelli recupereranno invece a Pont Saint Martin nel campionato CSI contro i valdostani del Basket Pont Donnas. Alla luce dei risultati fino a qui conseguiti e anche del successo dei salesiani nella scorsa giornata, l’opportunità per dare seguito e conquistare la quarta vittoria stagionale, sembra ghiotta.
Molto più difficile invece fare previsioni per l’incontro delle 17,30 alla palestra Don Bosco di Novara, dove l’UNDER 15 ECCELLENZA debutterà nel girone per titolo. Ai primi di novembre i biancorossi gaudenziani inflissero ai ragazzi di Grattini quella che è ad oggi è l’unica battuta d’arresto della stagione in gare ufficiali. Sconfitta ampiamente riscattata nel ritorno giocato prima della sosta per le festività di fine anno e che servì su un piatto d’argento ai salesiani il primato della prima fase.
Ma quella è ormai storia: i precedenti oggi conteranno poco o nulla. Si ripartirà da zero a zero in tutti i sensi. E per tenere ben ferme nel mirino le semifinali occorrerà cominciare con il piede giusto.
Ancora casalingo (ore 17,45) l’impegno dell’UNDER 16 SILVER, l’ultimo della prima fase. La qualificazione è già certa, il primato finale nel girone (platonico, ma foriero comunque di soddisfazione) rimane alla portata: a patto che i 2004 di Tassone battano il Collegno Basket e che il Basket Chieri perda in casa contro il fanalino di coda Pianezza (molto difficile, ma finché non c’è la matematica, sperare è lecito).
In serata (ore 21,15), a chiudere la fila, la SERIE C GOLD, di scena al PalaFerrua di Savigliano.
Fermi in attesa delle seconde fasi sia l’UNDER 13 che l’UNDER 14 ELITE.