Terza vittoria di fila in trasferta per i 2005 che grazie al filotto si presenteranno al decisivo scontro diretto casalingo contro il campus in programma tra due settimane con immutate chance di qualificazione.
Crocetta aggressiva, lucida nella lettura della linee di passaggio, attenta negli accoppiamenti ma spuntata sprecona in fase terminale. Lo è ancora di più la formazione di casa, che proprio non riesce a trovare il bandolo della matassa: 0-7 al 4’.
Contro le difese miste, le scelte crocettine non sono sempre le più razionali e lo score rimane fermo per un paio di minuti. Il Tam Tam chiude l’area con la zona, dall’altra parte si butta con foga a rimbalzo, trova il primo punto dalla lunetta dopo oltre 5’ e il primo canestro su azione al 7’ ma non va oltre, perdendo numerosi palloni senza neppure andare al tiro.
Nonostante qualche sbavatura qua e là in attacco, i crocettini difendono forte e sono padroni assoluti della situazione, concedendo solo le briciole all’avversario: 3-22 all’12’, 9-34 al 18’.
Nel terzo quarto il Tam Tam trova qualche realizzazione in più, la Crocetta prosegue nella tranquilla opera di controllo del rassicurante margine, attaccando la zona con un giro palla alternato a qualche eccessivo dei singoli: 29-46 al 25’, 35-55 al 30’ da tre con Cian sulla sirena di fine periodo.
La decina conclusiva ricalca per sommi capi quanto visto in precedenza.
Il Tam Tam riduce al massimo a -16 sul 42-58 del 34’, la truppa di Grattini e Tassone ristabilisce in fretta le distanze (42-68 al 37’) e largheggia fino al +32 finale.
Approccio corretto fino all’intervallo, con attenzione difensiva, eccezion fatta per qualche seconda opportunità di troppo concessa all’avversario – commenta coach Marco Grattini -. Nel terzo quarto abbiamo palesato immaturità ed individualismi, decisamente meglio l’ultima frazione, dove siamo stati di nuovo attenti e utili’.

TAM TAM-DON BOSCO CROCETTA 44-76
Parziali: 3-16, 11-36, 35-55
TAM TAM: Calvo, Moro, Bonesio, Ugues 12, Colella, Borello, Bechis, Casetta 13, Scivoletto 14, Fiorentini, Varisco, Terzi 5. All. Cesano.
CROCETTA: Trogu 23, De Mita, Balma 5, Barbato 4, Besostri 2, Cellino 5, Cian 11, Costagliola 1, Romagnoli D. 6, Romagnoli E. 2, Savarino 17, Vianello. All. Grattini. Ass. Tassone.