Il termine di paragone è un avversario molto forte, forse il più forte del girone (e anche qualcosa oltre). Al cospetto del fisicatissimo e atletico Collegno, la Crocetta però fa la sua bella figura, contribuendo con coraggio e valide giocate ad una partita combattuta e nel complesso più equilibrata di quanto dica il punteggio finale.
Davvero una bella gara – commenta contento coach Roberto Romano -. Ritmo veloce e rapidi contropiede. I ragazzi hanno giocato bene e reagito al ko del turno precedente con l’Auxilium (che contro il Collegno aveva perso all’esordio di 70 punti), dimostrando grinta e voglia di riscatto’.
I canestri di Iannuzzi e Palumbo fanno subito la differenza, ma i salesiani rimangono aggrappati alla partita e, come si evince dai parziali intermedi dei quarti, pur perdendo sempre la frazione, lo fanno con distacchi molto contenuti (2 volte 6 punti, 2 volte 3).
Siamo soddisfatti. Purtroppo abbiamo messo insieme anche tanti errori e palle perse ma ci stanno in una gara come questa’.
Tante le lezioni in positivo che si possono trarre dal confronto: ‘Iniziamo a capire cosa vuol dire pressing, difesa a tutto campo e concentrazione per 40 minuti. Questa – aggiunge Romano – è la classica partita che permette ai ragazzi di crescere e migliorare’.

DON BOSCO CROCETTA-COLLEGNO BASKET 58-76
Parziali: 16-22, 28-40, 42-57
CROCETTA: Fogliotti 8, Schirru 19, Brussino, Cravero, Salomone 7, Ricci, Lino, Bassi 10, Balma Mion 2, Kertusha 4, Manca 8, Cellino. All. Romano.
COLLEGNO: Il Grande 12, Sorge 18, Reverta 7, Palumbo 10, Milano 6, Milone 6, Pelligra 1, Iannuzzi 9, Taravella 2, Tempo 1, Bertino 2, Agus 2. All. Leccia.