Comincia con una soddisfazione il cammino stagionale della Crocetta nel campionato Elite (e nel basket, visto che i 2006 erano all’esordio assoluto dopo la trafila mini).
La Crocetta parte forte e, nonostante l’infortunio nei primi minuti a Salomone (nel tentativo di recuperare la palla il giocatore gialloverde batte la schiena contro un gradino dietro al canestro ed è costretto ad uscire), grazie alle realizzazioni di Schirru Bassi e Kertusha, indirizza l’esito già nel primo quarto: 16-6.
Sempre davanti nel punteggio, la squadra di casa si fa rimontare verso la metà del terzo quarto: il Grugliasco si riporta a -4.
A cavallo della mezzora però i ragazzi di coach Romano respingono la minaccia con un paio di canestri di Fogliotti e con una difesa di nuovo impenetrabile. Il distacco nel quarto finale torna a farsi consistente (+24), per poi fissarsi sui 15 punti alla sirena.
A livello individuale, da segnalare la buona prestazione di Schirru, uscito tra gli applausi per un leggero infortunio, e autore di 25 punti ma soprattutto di una prova di qualità.
Bene anche Bassi, Manca e Fogliotti, rapidità nel gioco e buona intesa. Positivo l’inserimento dell’ultimo arrivato Kertuscha.
Partita molto corretta, in campo e sugli spalti, dove i genitori si sono distinti per generosità e fair play, applaudendo le giocate dei ragazzi in campo al di là delle differenze di ‘colore’.

DON BOSCO CROCETTA-PALLACANESTRO GRUGLIASCO 66-51
Parziali: 16-6, 34-25, 53-41
CROCETTA: Fogliotti 8, Schirru 25, Brussino, Cravero, Salomone 2, Nsir, Ricci, Lino 2, Bassi 6, Balma Mion 2, Kertusha 8, Manca 13. All. Romano.
GRUGLIASCO: Pirrello, Lanzillotta 4, Viele 8, Tasinato 11, Donnini 3, Rapetti 8, Bassan, D’Incecco 3, Crescenzo 2, Gruosso Girardi 2, Brighina 3, Bandi 7. All.ce Partipilo.