Con un primo quarto fatto di fisicità, determinazione, mentalità, esperienza, ma anche di giocate di squadra di validissima cifra tecnica, la Crocetta annichilisce il più giovane CUS e rimane imbattuta in vetta alla classifica del girone Top. Ora con 4 punti di vantaggio sulla seconda, un bottino importante in vista del girone di ritorno (alla semifinale accederà soltanto la prima classificata).
I gialloverdi giocano dentro al pitturato avversario fin dalle primissime azioni. Leone è subito un fattore decisivo sotto, Possekel detta i ritmi, fa girare la squadra e conclude in proprio: il tiretto morbido del 2’ manda già la Crocetta in fuga: 8-2.
Il CUS fatica contro le verticalizzazioni avversarie, non trova la quadra e i salesiani affondano la lama, giocando ancora dentro ma colpendo pure da fuori: Magnocavalli la piazza, poi Leone in tap-in fa 17-4 al 5’.
Magnocavalli ne mette altri tre, il 2002 Penna ci aggiunge una giocata da tre punti da applausi: il 22-9 del 10’ traduce solo in parte l’enorme intensità difensiva dei ragazzi di Tassone.
Alla ricerca continua di un equilibrio che non arriva, il CUS non replica. Nel secondo quarto Masiani va fino in fondo a più riprese, in transizione e in contropiede, Boeri si muove bene fronte al ferro su assist di Gualdi, Leone lotta a rimbalzo e segna ancora da sotto in appoggiata al tabellone e il margine crocettino gonfia oltre la trentina: 49-16.
Nella terza frazione il distacco va in fretta sopra i 30 punti: di Masiani e Gualdi il 54-21.
Leone esce di scena per infortunio (distorsione al ginocchio) e il pressing cussino crea qualche grattacapo in più ai padroni di casa.
Senza il loro punto di riferimento, i gialloverdi ci mettono appena un paio di minuti a riassestarsi: quando lo fanno, trovano contributi importanti in dinamismo ed efficacia dagli esterni, dove si distingue Penna, che gioca con faccia tosta al servizio della squadra su entrambi i lati del campo.
Un antisportivo subito da Possekel, metronomo perfetto ma anche incisivo nel frangente nell’1c1, e una tripla di Gualdi dall’angolo allargano sempre di più il solco: 60-23 al 27’.
Nell’ultimo quarto da segnalare soltanto il +42: il 72-30 del 32’ è opera ancora di Gualdi, con Possekel il migliore in campo.
DON BOSCO CROCETTA-CUS TORINO 82-53
Parziali: 22-9, 50-21, 67-28
CROCETTA: Leone 12, Penna 10, Cuccu, Possekel 17, Boeri 11, Grasso, Magnocavalli 6, Ugoccioni, Valetti 2, Masiani 11, Moscarello, Gualdi 13. All. Tassone.
TORINO: Brizzolara 7, Moglia 15, Molino 2, Saccotelli 5, Petitti 1, Bartoletti, Marangoni 3, Marchisio 4, Magrì 9, Tiberti 4, Cervinskis, Morandi 3. All. Landra.