Superato il giro di boa delle vacanze pasquali, il nostro Responsabile del Settore Giovanile, Claudio Maino, ha fatto un recap delle esperienze vissute dai nostri gruppi squadra del settore giovanile gialloverde nei vari tornei a cui dall’inizio dell’anno.

Andiamo a scoprire insieme le sue parole!

 

QUAL’E’ DA INIZIO DELL’ANNO L’OBIETTIVO SOCIETARIO PER I NOSTRI RAGAZZI

Abbiamo spinto molto nella direzione di allargare la proposta della società verso le proprie squadre giovanili attraverso una massiccia partecipazione a tornei di regionali, nazionali e internazionali. Infatti, è anche e soprattutto grazie a queste esperienze che i ragazzi hanno modo di sperimentare aspetti della vita da atleti, declinati in base alle età e alla tipologia di manifestazione, che li possono ulteriormente avvicinare e appassionare al magnifico sport del basket.

 

DURANTE LA STAGIONE IN CORSO ABBIAMO PARTECIPATO A MOLTISSIMI TORNEI, COME PROSEGUIRA’?

Abbiamo partecipato a tornei con quasi tutte le nostre categorie. Partendo da Settembre 2022 ad oggi, possiamo con grande soddisfazione contare la partecipazione a tornei regionali e nazionali (U14 alla Winter Cup di Borgomanero e U17 al Trofeo Malaguti di Bologna), tornei internazionali (U13 femminile e U14 al Basketball Wien di Vienna, U19 al X-Mas Tournament di Kortrijk e alla tappa EYBL di Borgomanero) e svariate manifestazioni organizzate da società del territorio per categorie piccole. Per la prima volta nella storia della società, abbiamo organizzato la prima edizione del Memorial Ballin per categoria U17 Eccellenza, evento che ha avuto grande successo e che sicuramente riproporremo nelle prossime stagioni con formula rinnovata.

 

CI SARANNO ANCORA ALTRE ESPERIENZE FUORI DAL TERRITORIO PIEMONTESE?

Non abbiamo ancora finito dato che siamo stati invitati con la categoria U13 maschile al torneo Vanoli Stradivari Cup di Cremona e con la categoria U16 alla prima edizione del Torneo Visit di Roseto. Entrambe in tornei si terranno nel weekend del 22-25/4.

 

PER IL PROSIEGUO QUALE SARA LA VIA?

L’esperienza vincente di quest’anno ci ha dimostrato che la direzione intrapresa è corretta e coerente con la nostra idea di proposta sportiva. Non vediamo l’ora di poter aggiornare la nostra bacheca coppe e medaglie nelle prossime stagioni!