Penultimo step pre-campionato per la Crocetta. Nella gara ‘ di ritorno’ in esterna contro il Collegno il risultato finale dice +4 a favore dei padroni di casa, ma i riscontri per i salesiani sono più che interessanti e di buon auspicio.
Alla palla a due la Crocetta non ha l’infortunato Bergese e tiene a riposo precauzionale Maino (problema ma ad un tallone) ma comincia attenta e concentrata: la difesa aggressiva dei padroni di casa produce i suoi frutti nei 3 minuti finali del primo quarto. I biancorossi ribaltano il 7-9 con un parziale di 9-1 e chiudono sul 16-10.
Crocetta ancora davanti, anche di 5-6 lunghezze nelle due frazioni centrali, a conferma della connessione generale alla partita.
Il Collegno fa l’elastico, rientra e prova a ripartire: sia prima dell’intervallo che nella terza frazione, chiusa poi alla mezzora sul +5.
Ampio lo spazio di manovra concesso da coach Arioli ai suoi giovani, ricavandone buone indicazioni. Rispetto alle precedenti uscite, i salesiani soffrono di più in fase offensiva – il merito dei padroni di casa è evidente – e ci prendono di meno al tiro.
La Crocetta rimane comunque agganciata fino alla fine: il divario, pur contenuto, non è però più colmato.
Venerdì 28 settembre l’ultimo test pre-campionato a Bra.
COLLEGNO BASKET-DON BOSCO CROCETTA 61-57
Parziali: 16-10, 33-31, 48-43
CROCETTA: tabellino non rilevato.