La Codebò Crocetta perde in casa contro l’Auxilium ma difende, almeno in parte, la differenza-canestri conquistata all’andata.
La classifica del girone di qualificazione dell’UNDER 15 ECCELLENZA vede ancora i crocettini ben piazzati: sono al terzo posto (l’ultimo utile per la qualificazione al girone Top) con 2 punti di vantaggio (e 1-0) sul Valnoce e 4 sui cussini (con cui sono 1-1 e pari per quanto riguarda punti fatti e subiti).
Sul ko interno pesa il 17 su 41 ai tiri liberi messo insieme dalla Codebò, che però pecca anche in continuità e in personalità, arrivando comunque a giocarsela fino in fondo trascinata dall’energia di un incontenibile Regis.
Partenza ad handicap quella dei gialloverdi, in evidente difficoltà sulla pressione avversaria: le perse e gli squilibri difensivi crocettini consentono agli ospiti di portarsi sullo 0-10.
Coach Pozzato ci parla sopra ma al ritorno in campo i salesiani ancora non si sbloccano: il contropiede solitario del lungo cussino Vincini, chiuso da una schiacciata per il 2-18, scuote di colpo la Crocetta, di minuto in minuto più attenta nelle marcature e più razionale in fase di possesso palla.
Al 10’ le lunghezze di ritardo sono ancora 10, ma l’inerzia della gara è tutta dalla parte dei salesiani. Che in un paio di minuti possono già beneficare dell’esaurimento del bonus da parte dell’Auxilium CUS: i falli subiti si susseguono, i gialloverdi vanno a tirare per ben 18 volte in 10 minuti, ma la mira latita (solo 4 realizzazioni). Nonostante l’imprecisione genrale a gioco fermo, Borlandi firma il pareggio (26-26) e poco dopo Regis, dalla lunetta, chiude lo strappo da 14-0 che porta al sorpasso: 28-26.
Per 7 minuti ferma al palo, l’Auxilium si riporta subito davanti di un possesso e mezzo: 28-33 al 18’.
Gli ospiti si tengono in testa per tutto il terzo quarto, toccando per 4 volte il +8: l’ultima sul 41-49 del 29’.
Regis non ne vuole sapere e trascina la Crocetta all’arrembaggio: 48-52 al 33’. Anfossi gli risponde con prontezza e al 36’ i cussini sono sul +7: 50-57.
Non molla di un millimetro la Codebò: un antisportivo fischiato contro Garetto e la successiva coppia di liberi di Regis li tengono in corsa: 52-57.
Regis prende ancora d’infilata la retroguardia ospite con la penetrazione del 55-59 ad un minuto scarso dalla fine.
Gli ospiti non chiudono, la Crocetta non ne approfitta e perde palla in una mischia che sfocia in una contesa. L’Auxilium ha ancora l’azione risolutiva, la difesa gialloverde però recupera: Regis attacca ancora il ferro, subisce l’ennesimo fallo e va in linea: 1 su 2, 56-59.
Mancano 14 secondi, sulla rimessa dal fondo cussina Porcella viene mandato in lunetta: 2 su 2: 56-61.
Rapido ribaltamento dello scatenato Regis, che ci prova da sotto con il contrasto di due difensori, niente da fare a 2 secondi dal termine.
Gli ospiti rimettono in attacco per tentare di ribaltare il -6 dell’andata ma non arrivano neppure al tiro.

DON BOSCO CROCETTA-AUXILIUM CUS TORINO 56-61
Parziali: 16-26, 32-37, 43-49
CROCETTA: Parato 2, Salvadori, Barale 5, Regis 24, Zito 4, Naretto 3, Varetto 3, Valentini 8, Arfinengo , Zoia n.e., Borlandi 4, Azzalin 3. All. Pozzato.
TORINO: Pagano 3, Porcella 9, Lago, Garetto, Greco, Mosca, Badariotti 5, Unia 6, Massera 10, Anfossi 17, Adriano , Vincini 11. All. Raho.