La Crocetta fa suo il derby in casa del Cus e completa l’opera, chiudendo il campionato al terzo posto. Un risultato meritatissimo per la costanza di rendimento dei ragazzi di Grattini e Mecca e che migliora il quarto posto della scorsa stagione nella categoria inferiore: ‘Rispetto all’anno scorso – dice Grattini – tutte le concorrenti hanno puntellato il roster con qualche elemento importante. Noi abbiamo condiviso Regis con il 2003, grazie all’ottima co-gestione messa in atto con il bravissimo Ivan Pozzato, ma per il resto, eccezion fatta per Stefano Romagnoli, eravamo gli stessi. È stato un campionato molto lungo e molto duro: tutte le squadre hanno giocato poche gare scontate, tutte, anche quelle più indietro in classifica, hanno schierato ragazzi interessanti’.
Alla Panetti c’è partita vera per qualche minuto: 4-6. Poi i canestri di Penna e Galluzzo consentono ai salesiani di prendere le redini-14 al 7’. Una tripla del rientrante Caputo, in campo 3 mesi dopo l’infortunio alla caviglia, spedisce l’Aux CUS a -9 al 9’: 10-19.
I cussini accusano il colpo, non sanno organizzare una reazione accettabile e nel secondo quarto, eccezion fatta per i 3 iniziali di Bertolani, sbagliano tutto lo sbagliabile. Non così i gialloverdi che colpiscono a ripetizione con Aralla (11 rimbalzi) e Cuccu e prendono il largo con altri 3 di Penna.
Cuccu è infallibile e con 9 punti nei 4 minuti finali porta il distacco a dimensioni molto vicine all’irrecuperabile: 18-47 al riposo.
Secondo tempo sul velluto per i salesiani: motivati dal gran traguardo che vedono sempre più vicino, i gialloverdi sono padroni assoluti della situazione.
AUXILIUM CUS TORINO-DON BOSCO CROCETTA 51-77
Parziali: 10-19, 18-47, 30-67
TORINO: Pizzonia, Pirani 20, Avino 3, Durante 2, Piccinelli 5, Bertolani 8, Anfossi 2, Macis 2, Vincini 7, Unia 2. All. Raho.
CROCETTA: Conz 9, Gheliuc 2, Penna 11, Aralla 9, Mazzone 2, Cuccu 27, Galluzzo 10, Romagnoli 2, Regis 2, Spinnicchia, Caputo 3, Fantini. All. Grattini. Ass. Mecca.