Il risultato che non t’aspetti. La Crocetta che non ti aspetti. Ma forse anche no, visto che il clamoroso quanto sorprendente successo della Ballin sulla quotatissima Vado – la prima volta del gruppo 2003 contro i liguri – arriva al culmine di un percorso tortuoso e pieno zeppo di difficoltà che, stringendo di denti per mesi, alla fine ha dato i suoi frutti, portando i salesiani con tutti e due i piedi dentro alla stagione.
L’obbiettivo di limitare i lunghi è messo in pratica alla perfezione per tutti i 40′ con attenzione e ferocia, mentre in attacco la Crocetta gioca da squadra e con mentalità, come confermato anche dalle alte percentuali ai liberi e dalle poche perse.
I gialloverdi di Pozzato sono in vantaggio in pratica per 37′, a tratti pure con più di 10 punti di distacco. Tanta roba se si pensa al Vado come alla seconda forza del torneo.
Nel primo quarto i movimenti di Maltese, ben servito dai compagni, portano i salesiani fino al 15-9 del 7’ costringendo gli ospiti al timeout.
Il Vado gioca con un po’ di sufficienza e la Crocetta sfrutta al meglio l’atteggiamento avversario per tenersi davanti al 10’: 21-16.
Nel secondo periodo i savonesi aumentano i giri del motore. Nonostante produca ancora conclusioni di buona qualità, la Crocetta è meno precisi anche se continua comunque a condurre. Con il passare dei minuti i liguri lavorano meglio a rimbalzo e Lebediev coadiuvato da Bertolotti li trascina al -1 di metà partita: 36-35.
Il terzo quarto dei ragazzi in maglia gialloverde è magistrale. Valentini esce dalla panchina e porta nuova energia, la pesante situazione falli è affrontata senza risparmi e i crocettini lottano su ogni palla, costringendo il Vado a tiri affrettati. A 3’30 dalla mezzora la Crocetta tocca il massimo vantaggio: 47-36.
Il primo canestro su azione arriva dopo 7 minuti e a fine periodo il Vado si ritrova ancora a -11 (53-42), ma all’inizio del quarto periodo Bertolotti infila tre canestri in tre azioni e i biancorossi si rifanno sotto: 53-50.
I salesiani però non si perdono d’animo e con un paio di conclusioni dentro l’area del top scorer Bonansea li tengono a distanza. E portano a casa una vittoria tanto insperata quanto meritata.
DON BOSCO CROCETTA-PALLACANESTRO VADO 67-59
Parziali: 21-16, 36-35, 53-42
CROCETTA: Parato 7, Maltese 15, Barale 2, Zito n.e., Regis 8, Varetto 8, Valentini 4, Arfinengo n.e., Noce, Borlandi 2, Naretto n.e., Bonansea 21. All. Pozzato.
VADO: Catzeddu 3, Squeri, Biorac 3, Bonifacino n.e., Lebediev 18, Micalizzi, Tridondani 2, Giannone n.e., Pierucci 5, Genta 6, Bertolotti 20, Franchello 2. All. Prati.