Con un prestazione di clamorosa solidità tecnica e mentale la Crocetta fa suo il derby del campionato UNDER 20 ECCELLENZA con l’Auxilium e prosegue la sua corsa a distanza ridotta dalle primissime posizioni.
Alla palla a due della Ballin non si presentano Arese, Andreutti e Possekel da una parte,
Fantolino e Ripepi dall’altra.
Nel primo quarto dominano le difese e l’equilibrio, dettato anche dai numerosi errori in fase di finalizzazione del gioco.
Tiberti ne segna 3 dall’angolo, Lissiotto attacca la linea di fondo e appoggia da sotto sulla sirena dei 24 secondi il 13-13.
La retroguardia cussina non è impeccabile nel taglia-fuori, i salesiani lottano con ardore su tutti i palloni e conquistano ben 3 rimbalzi offensivi di fila: il presentissimo Bonadio chiude da sotto la lunga manovra: 20-15 al 13’.
Il lungo gialloverde colpisce ancora per due volte in avvicinamento: 24-18.
L’Auxilium boccheggia e una rapida transizione di Cibrario la affoga del tutto. È ancora Lissiotto a portare la Crocetta oltre la doppia cifra: 31-20 al 17’.
Poi la scena se la prende tutta Cibrario (nella foto), autore di due triplette consecutive che tagliano le gambe agli ospiti.
Lissiotto ci aggiunge un libero e il vantaggio salesiano si consolida: 38-23 al 18’.
L’Auxilium è in totale balìa dell’avversario e sta ancora a guardare: 4 secondi all’intervallo, apertura veloce per Cibrario che con la punta dell’occhio vede Lissiotto in angolo: la palla s’insacca sulla sirena della pausa lunga: 42-26.
Il secondo tempo è un monologo dei crocettini, che continuano a giocare su ogni pallone con una ferocia da applausi: Leone sbaglia da sotto ma recupera il rimbalzo e firma il +20 al 24’.
L’Auxilium sbaglia tutto lo sbagliabile e perde anche palloni su palloni.
Gli ospiti falliscono ancora a lontano in prossimità della mezzora, rimbalzo di Cibrario per Pozzato …2…1, il tiro dall’altezza della linea del libero si fa per aria tutto il campo e trova solo rete dall’altra parte. Per il +30 che rende utili solo a fini statistici l’ultima decina.
DON BOSCO CROCETTA-AUXILIUM TORINO 91-46
Parziali: 13-15, 42-26, 63-33
CROCETTA: Leone 10, Cagnazzo 14, Cibrario 20, Rossetto, Boeri, Lissiotto 18, Bonadio 9, Magnocavalli 1, Pozzato 15, Masiani 2, Gualdi 2. All. Tassone.
AUXILIUM: Caratozzolo 4, Celada 2, Ronco, Catozzi 3, Tiberti 7, Murri 5, Marrone 5, Tibs 4, Benvenuti 13, Maule, Akoua 3. All. Siragusa.