La Crocetta esce a testa altissima dal derby della Panetti. L’appuntamento con la prima vittoria stagionale è ancora rinviato, ma il carattere e l’identità messe in mostra nell’occasione fanno ben sperare.
Senza nulla togliere ai meriti di un’Auxilium CUS che si conferma al momento più pronta e attrezzata, i crocettini escono dal rettangolo di gioco pure con un pizzico di rammarico per aver sprecato l’occasione di riaprire la partita dopo aver inseguito a lungo e anche vantaggi consistenti.
Una prova coraggiosa quella dei ragazzi di Pozzato, ma oltre al cuore e alla tenacia c’è anche il basket: ancora a sprazzi, ancora tra tante sbavature, ma la voglia di giocare insieme è in evidente impennata.
Per qualche minuto le squadre si prendono le misure. Il primo allungo è dell’Auxilium CUS, propiziato dal bonus: i gialloblu padroni di casa non sfruttano appieno le tante opportunità dalla lunetta procuratesi con le continue percussioni a canestro, ma trovano comunque il modo per costruire un break di 8-0, in pratica tutto a gioco fermo. A cui Anfossi aggiunge la tripla del 16-5.
Tanti gli errori di misura dei salesiani nel frangente. E le cose non vanno meglio nella prima metà del secondo quarto: Vincini è un fattore nelle due aree, i cussini fanno valere la superiore fisicità, ma la Crocetta ci mette anche parecchio del suo, smarrendosi in iniziative senza esito e in tante palle perse in modo gratuito.
Lo svantaggio cresce fino al 35-17 del 17’, poi i gialloverdi iniziano ad essere più efficaci in fase di pressione e anche l’attacco ne trae beneficio: nello 0-7 che porta all’intervallo c’è lo zampino di Salvadori e Varetto.
La ripresa inizia ancora nel segno della fisicità di Vincini e del talento di Anfossi: 42-28 al 22’. Stella e Vincini riscrivono il vantaggio dei padroni di casa fino al 50-33 del 26’.
La Crocetta ha operò un cuore enorme e con Barale e Noce inizia un lavoro di sfiancamento in continuo uno-contro-uno che alla fine si rivela propizio. Ma è soprattutto dietro che i gialloverdi danno il loro meglio: contropiede di Zito dopo un recupero: 50-40. Taglio dentro ancora di Zito: 50-42 al 29’.
I cussini sbagliano, Barale corre dall’altra parte e subisce fallo sulla sirena della mezzora: lo 0/2 lascia immutato lo score ma non intacca la consapevolezza dei gialloverdi.
Barale si rifà in avvio di ultima frazione: 50-44. L’Aux CUS perde palla e Zito castiga gli errori avversari con il rimbalzo che porta al 50-46.
I 3 possessi successive sono quelli che decidono la gara: l’Aux CUS non segna e dall’altra parte i salesiani si procurano ben 3 rigiocate, vanno al tiro 4 volte ma sempre senza risultato.
Gol sbagliato, gol subito, si direbbe nel calcio. Stella e Vincini puniscono a ripetizione
il mancato taglia-fuori e dal potenziale-2 lo svantaggio crocettino si rifà corposo, raggiungendo in pochi minuti il -19.
Demoralizzati, i gialloverdi si disuniscono e il margine si fa importante (ma non cambia comunque di una virgola il giudizio complessivo).
AUXILIUM CUS TORINO-DON BOSCO CROCETTA 73-53
Parziali: 18-9, 37-28, 50-42
AUXILIUM CUS TORINO: Corino 6, Massa, Stella 15, Badariotti 7, Porcella 2, Barale, Anfossi 14, Raganato, Macis 14, Pecchenino 2, Vincini 11, Greco 2. All. Raho.
CROCETTA: Salvadori 2, Barale 12, Unia 2, Papagno 2, Zito 6, Varetto 9, Arfinengo, Valentini, Borlandi 6, Noce 7, Naretto 2, Fabi 5. All. Pozzato.