Partita dalle mille emozioni all’ex Riv di viale Dogali. La Codebò si conferma ‘bestia nera’ dei padroni di casa dell’Eridania – 3 vittorie salesiane nelle 3 confronti diretti finora disputati in stagione – e la spunta di misura dopo ben due tempi supplementari.
Cian tiene la Crocetta avanti in chiusura di primo quarto e in apertura di secondo, ma l’Eridania c’è e con l’unica bomba di tutta la gara, di Gasco, si mette davanti poco prima dell’intervallo.
Nonostante i tanti errori da una parte e dall’altra e i canestri di Moretti per l’Eridania e Cellino e Rossetti per la Crocetta, le due squadre non ne vogliono sapere di superarsi.
Moretti segna il 41-40 a pochi secondi dal termine, poi sulla sirena del 40’ Savarino è fermato fallosamente: fuori il primo libero, dentro il secondo, si va al prolungamento.
Ancora equilibrio e incertezza nei successivi 5 minuti: la mano trema anche dalla lunetta (ben 6 i liberi falliti dai salesiani nel doppio extra-time), Lunardi e Savarino segnano i canestri del 47-47 e per dirimere la questione si deve ricorrere ad un altro overtime.
Sono ancora i tiri falliti, ma anche i recuperi della difesa ospite, a segnare la gara.
Fatale l’1/2 dalla lunetta di Lunardi a fronte del risolutivo 2/2 di Rossetti che regala alla Codebò la seconda vittoria nella fase Top e le permette di raggiungere al secondo posto del girone proprio l’Eridania, consentendole nel contempo di non perdere terreno dalla capolista Piossasco.

ERIDANIA-CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 52-53 D.2T.S.
Parziali: 7-10, 20-19, 33-34, 41-41, 47-47
ERIDANIA: Lunardi 11, Gasco 3, Girardo 4, Folpini 1, Lombardi, Moretti 20, Durbiano, Bollito 2, Vergnano 3, Martina, Trogu 8. All. Quagliolo.
CROCETTA: Carbone , Cappa 3, Rossetti 16, Gallino 4, Besostri 2, Borello 2, Savarino 5, Barbato 2, Romagnoli D., Cian 6, Cellino 13. All. Ferrero M.