Impresa. Termine un po’ abusato, ma quello che meglio si sposa con la vittoria casalinga dell’UNDER 20 ECCELLENZA ai danni dell’Aurora Desio, capolista del campionato e arrivata alla Ballin ancora senza aver subito sconfitte.
Al via i desiani non hanno Mazzoleni, Corti, Canzi, Beretta e Mariani; la Crocetta dal canto suo ripresenta Carpentieri, ma non dispone di Leone, Arese, Dho e Buffa, e dopo 5 minuti perde anche Andreutti (distorsione alla caviglia).
I salesiani hanno però fin dall’inizio un grande spirito di squadra e fanno quadrato attorno ad un Pozzato in giornata di grazia assoluta.
Dopo il 6-0 iniziale la scena se la prendono tutta gli ospiti: il 3 su 3 da tre, autori Binaghi (2) e Colombo, apre un parziale che porta l’Aurora sul 9-17 al 6’.
Come detto i salesiani sono costretti a rinunciare cammin facendo ad Andreutti, e proprio la perdita, come spesso accade, fa serrare le fila ed è di stimolo alla reazione: Bonadio e Pozzato castigano le perse avversarie e accorciano le distanze, il sorpasso lo segna lo stesso Pozzato, da 3 punti.
Più efficace da lontano che da dentro, il Desio colpisce ancora da oltre l’arco con Colombo. La Crocetta è sul pezzo, respinge al mittente con Cagnazzo (4 su 4 dalla linea) e Cibrario, sale anche al +12 e, come sul finire del precedente periodo, tiene a bada la reazione arancioblu con Pozzato e Bonadio, andando al riposo sul +6.
Per tutta la prima parte del terzo periodo i temi sono quelli già visti, poi la Crocetta strappa, con Lissiotto e Pozzato a tradurre in canestri il gran lavoro di tutti. Sul -15, per starci dentro, il Desio ricorre ancora alle conclusioni pesanti (nel frangente due di Peri). Pozzato però non è da meno, Cibrario ne mette due angolati e alla mezzora il vantaggio interno rimane cospicuo: 58-49.
Lissiotto apre l’ultima frazione da tre, il margine gialloverde si dilata di nuovo al +12 ma non è finita.
Stringe i denti la Crocetta, Ventura spinge Desio alla risalita e sigla il sorpasso sul 62-65 del 36’. Pozzato si incarica della risposta dei salesiani che si riportano avanti di un possesso pieno e lo difendono dalla lunetta nei due minuti conclusivi: vanificano gli ultimi due assalti di Binaghi i 2 liberi di Cagnazzo e i 3 di Pozzato (l’ultimo su antisportivo subito a 14 secondi dal termine) che fissano il 72-67 finale.

BASKET DON BOSCO CROCETTA-AURORA DESIO 72-67
Parziali: 22-20, 38-32, 58-49
CROCETTA: Cagnazzo 7, Cibrario 6, Possekel 2, Andreutti 2, Boeri 2, Lissiotto 13, Carpentieri 2, Bonadio 6, Magnocavalli 2, Pozzato 30, Masiani, Moscarello. All. Tassone.
DESIO: Blo 2, Mazzola 3, Binaghi 18, Meroni, D’Apolito, Colombo 9, Ventura 8, Peri 12, Torchio 13, Pesenato 2. All. Cogliati.