Incredibile ma vero alla Ballin.
La Crocetta si ferma a dieci minuti dalla semifinale del campionato. I salesiani si fanno battere in casa dal tranquillo Derthona e vengono eliminati dall’Eridania, passata a Casale Monferrato e che i crocettini hanno superato ben 4 volte su 4 in stagione.
Un vero e proprio ‘suicidio’ sportivo quello dei gialloverdi, a cui bastava portare a casa il referto rosa contro gli alessandrini per ottenere la qualificazione (in caso di arrivo a pari punti con l’Eridania gli scontri diretti li avrebbero premiati).
Il campo però dice diversamente e bisogna accettarne il verdetto facendo tesoro di simili elusioni.
Grande l’equilibrio per la prima mezzora: la Codebò si mantiene per lo più davanti, ma non dà mai l’impressione di avere la necessaria lucidità offensiva per scrollarsi di dosso l’avversario
Tantissimi gli errori al tiro: nel secondo periodo addirittura i salesiani mettono insieme un solo canestro (gli altri 8 punti arrivano tutti dalla lunetta).
Il Derthona fa la sua partita e la gira dalla sua in apertura di ultima frazione con una tripla di Moro, che poi affonda il colpo con altri 7 punti. La Codebò piega le gambe, si disunisce alla ricerca della rimonta e sbatte contro la solida difesa bianconera.
Il finale è caratterizzato da interruzioni di qua e di là ma i liberi non cambiano la sostanza: Davide Romagnolo fa 3 su 4, il Derthona è meno preciso (3 su 6 nel frangente) ma conserva un margine sufficiente per gestire con tranquillità gli ultimi secondi.

CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA-DERTHONA BASKET 45-51
Parziali: 15-11, 25-23, 34-32
CROCETTA: Carbone , Rossetti 5, Besostri 3, Borello, Schettini , Savarino 7, Vianello 1, Barbato 5, Romagnoli D. 7, Romagnoli E., Cellino 13, Cian 4. All. Ferrero M.
DETTHONA: Ferrari, Castagna 2, Lisini 2, Mogni 3, Ramazzina 3, Vio 14, Moro 16, Segatto 3, Lam 8, Bellinaso, Rosellini, Bertelli. All. Gaudio.