Terza vittoria di fila in trasferta per la Codebò Crocetta, che anche a Biella conferma l’ottimo momento (5 successi nelle ultime 6 giornate), strappando al supplementare un referto rosa importantissimo ai fini della classifica.
Nella bella cornice dello storico impianto di via Pajetta i ragazzi di Grattini interpretano la gara nel modo giusto fin dall’avvio. Il grave infortunio patito in settimana da Caputo (in panchina con il gesso al piede a spronare i compagni) è di stimolo per i gialloverdi che con Galluzzo a Cuccu ribattono colpo su colpo ai canestri dei lanieri.
Cinque punti consecutivi di Cuccu rompono l’equilibrio in chiusura di primo periodo: 19-23.
Merello e Oudass tengono agganciata Biella nelle battute iniziali del secondo: l’ottimo Penna e Conz firmano i primi punti dei salesiani che nella seconda metà del quarto fanno più fatica a trovare la via del canestro, sbagliando qualche libero di troppo, ma trovano comunque l’allungo con Penna: 31-39 alla pausa.
Il terzo periodo è tutto dei biellesi: Conz prova a mettere un argine con una bomba ma alla mezzora davanti ci sono i padroni di casa: 49-48.
Da qui fino al traguardo è un tirato punto a punto: 64-64 dopo un 2 su 2 di Galluzzo da una parte e Perotti dall’altra.
A 17 secondi dalla fine la Crocetta ha la palla per vincere, a 7 difende per non perdere. Non succede né una cosa né l’altra e si va all’overtime.
La codebò si mette subito davanti con Aralla (14 punti nell’ultimo quarto d’ora): 64-68. Il vantaggio è esiguo ma i salesiani lo difendono con le unghie e con i denti.
Biella perde per falli Merello e Perotti e manda in lunetta prima Aralla e poi Mazzone, dopo un provvidenziale recupero a pochi secondi dalla sirena. Il doppio 1 su 2 fissa il punteggio sul 68-73.
PALLACANESTRO BIELLA-CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 68-73 D.T.S.
Parziali: 19-23, 31-39, 49-48, 64-64
BIELLA: Oudass 8, Perotti 12, Cursio 3, Merello 11, Salvato 2, Cena 5, Poli, Ghezzi, Fizzotti, Raise 17, Carioti 10. All. Danna N.
CROCETTA: Cascino 1, Conz 7, Penna 11, Aralla 21, Mazzone 4, Cuccu 14, Galluzzo 13, Regis, Spinnicchia , Romagnoli n.e., Fantini 2. All. Grattini. Ass. Mecca.