La Codebò si presenta in 10 all’appuntamento casalingo con l’Oleggio. Oltre alle numerose assenze, coach Pozzato deve fare i conti con le condizioni non ottimali di Arfinengo, rientrato a tempo di record dalla distorsione alla caviglia rimediata nella sfortunata giornata d’esordio della fase Top a Borgomanero, e di Noce, alla seconda presenza dopo lo stop che l’ha tenuto a lungo lontano dal campo nella prima metà di stagione.
Di fronte c’è un avversario solido a cui salesiani sanno opporsi per mezzora, cioè fintanto che le energie li supportano, salvo poi cedere di schianto nell’ultima decina.
Buon avvio dei crocettini, che muovo il punteggio con le penetrazione decise di Barale e Parato. L’Oleggio è sul pezzo e risponde colpo su colpo con Negroni, Pavese e Belletta.
I gialloverdi devono fare presto i conti con la situazione falli, ma si tengono davanti al 10’ grazie ad una conclusione del capitano Varetto e nel secondo quarto rimangono agganciati, nonostante patiscano la forte pressione sulla rimessa operata dai ticinesi.
La mancanza di lucidità li porta a parecchie perse, trasformate in canestri da Pavese, autore di 10 punti in 10 minuti. Negroni segna per due volte e poco prima dell’intervallo l’Oleggio dà uno strattone deciso alla partita: 29-37.
Il tenore del match si mantiene di livello anche alla ripresa: tra il 25’ e il 27’ due triple di Naretto e una di regis riavvicinano la Codebò: 48-50. Poi nei 3 minuti scarsi che mancano alla mezzora la fa da padrona la confusione.
Le squadre si allungano e prestano il fianco alle veloci ripartenze avversarie. La Crocetta ha per 3 volte l’occasione del sorpasso, sempre in contropiede, sempre in sovrannumero, ma le spreca tutte.
La quarta frazione inizia con l’Oleggio sopra di 2 soli punti, la Crocetta però non ha più benzina. Gli ospiti approfittano delle rotazioni più lunghe per mantenere costante intensità e pressing.
Il resto lo fa la fisicità a rimbalzo dove i salesiani sono condizionati anche dai falli dei loro lunghi. I biancorossi novaresi sfruttano le numerose rigiocate e prendono il largo con 10 punti di fila di Negroni. Ben 4 le triple messe a referto dall’Oleggio in un ultima decina in cui padroni di casa producono appena 3 canestri su azione.
CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA-OLEGGIO MAGIC BASKET 58-78
Parziali: 19-18, 29-37, 48-50
CROCETTA: Parato 5, Barale 9, Regis 14, Zito 6, Naretto 17, Varetto 7, Arfinengo, Noce, Borlandi, Zoia. All. Pozzato.
OLEGGIO: Trinciarelli n.e., Farruggio 2, Litcan 2, Negroni 29, Colombo 5, Pavese 16, Bertoglio 8, Nardella 7, Belletta 3, Cardani, Daffara 6, Beolchi. All. Cattalani.