Dopo il primo stop stagionale rimediato a Chieri, la Crocetta torna al successo e rimanda all’ultima giornata il verdetto per il primato finale nel girone.
Il Basket Chieri passa a Collegno e quindi la volata per chiudere davanti (peraltro senza ripercussioni particolari, visto che entrambe sono già qualificate al turno successivo) si risolverà nel prossimo week-end, con i collinari avvantaggiati dalla migliore differenza-canestri negli scontri diretti.
Alla Ballin i ragazzi di Tassone non hanno alcun problema per venire a capo del Condove.
Difese schierate e sostanziale equilibrio nella prima metà del quarto iniziale, anche sei i salesiani si fanno preferire per i taglio dentro e a rimbalzo: 8-2 di 9 al 4′.
Gli ospiti non riescono ad accoppiarsi e, nonostante i tanti errori di misura, la Crocetta sale sul +10 al 7’: 14-4.
Il Condove passa a zona, Mulatero Cipriano e Trigiani, tutti a segno di gran carriera, impediscono che si piazzi. Bonventre la mette da fuori e sul 22-4 e la gara se non è finita, non si va tanto lontano.
Il secondo quarto si apre con un’azione crocettina di 50 secondi senza esito – ben 5 i rimbalzi offensivi di fila – e un contropiede buttato via. Ma il dominio dei padroni di casa, specie nelle due aree, è marcato: 26-8.
Non sempre in equilibrio, in attacco la Crocetta si perde un po’ nella prolungata ragnatela di passaggi ma resta salda al comando, tra i 13 e i 15 punti, con un picco al 19’ dopo i tre messi a segno ancora da Bonventre: 35-19.
Alla ripresa l’intensità si mantiene su buoni livelli e fioccano i recuperi e le ripartenze: per tre volte i salesiani toccano il +18, e per tre il +22. Senza incontrare resistenza, a 100 secondi dalla mezzora, scalano ancora la vetta: 62-32, con la seconda tripla del quarto di Trigiani.
Nel quarto periodo in campo c’è una sola squadra, che minuto dopo minuto riscrive il vantaggio fino all’87-39 conclusivo.

DON BOSCO CROCETTA-US CONDOVE 87-42
Parziali: 22-7, 35-19, 64-34
CROCETTA: Angelini 2, Atzori 2, Bonino 4, Bonventre 7, Cipriano 8, Costagliola 6, Mulatero 22, Romagnoli , Trigiani 19, Medana 7, Daghero 2, Pironti 8. All. Tassone.
CONDOVE: Cantore 1, Rocci, Bellando, Cammarata, Valerio 4, Laggiard 3, Festa 15, Decrù,
Lovato 7, Infante 11, Bottiglieri, Martino 1. All. Girodo.