‘Una giusta lezione, speriamo sia stimolo alla riflessione’. Non ci sono parole migliori di quelle di coach Guido Tassone per riassumere la sconfitta interna dell’UNDER 18 ECCELLENZA contro la Scuola Basket Asti, unica squadra con i liguri del Pegli a non aveva ancora raccolto soddisfazioni in stagione prima di ieri sera.
Gli ospiti fanno subito capire di non essere in gita di piacere e si portano a condurre: Fassio mette dentro due triple, che sono una sorta di prologo a quanto combinerà nel finale di gara. Un’altra conclusione pesante la mette a referto Bovino e al 10’ Asti conduce di 10 lunghezze: 9-19.
Dopo una secondo frazioen in fotocopia, in cui i salesiani giocano con eccessiva sufficienza e chiudono ancora sotto di 4, nel terzo periodo il vento sembra cambiare: spinti da Penna, i padroni di casa arrivano all’aggancio, al sorpasso e all’allungo. La Crocetta tocca anche il +9, ma Asti è sul pezzo, lima il ritardo in prossimità della mezzora e si riporta negli scarichi nelle battute iniziali dell’ultimo periodo. Poi testa a testa fino alla fine.
Fassio, 2 volte, e Lupo, colpiscono da tre, di Possekel il canestro che mette davanti per l’ultima volta la Crocetta sul 67-66. La replica è ancora di Fassio, ancora da tre punti. I gialloverdi non sono precisi dalla linea, Fassio sì: 69-71 con 6 secondi da giocare. La rimessa in attacco dei salesiani sfocia in un errore da sotto.
Due note per finire. Tra le file crocettine mancavano Leone e Rossetto, e Lissiotto è stato in campo solo per qualche minuto a causa di un infortunio rimediato in Under 20: ma le assenze non giustificano comunque la sconfitta.
Un peso specifico importante sul match ce l’ha invece avuta la precisione degli astigiani, che hanno tirato 10 su 12 da tre punti. Onore al merito.
BASKET DON BOSCO CROCETTA-SCUOLA BASKET ASTI 69-71
Parziali: 9-19, 37-41, 53-48
CROCETTA: Penna 12, Possekel 13, Galluzzo 2, Boeri 4, Lissiotto 2, Grasso, Magnocavalli 9, Ugoccioni, Valetti 9, Masiani 9, Moscarello, Gualdi 9. All. Tassone.
ASTI: Bonvino 7, Le Caldare 10, Malotaj 14, Fassio 22, Lupo 5, Lekaj 2, Bucciol 2, baravetto, Biondi 9, Casamassima , Novali, Brignolo. All. Di Gioia.