Sconfitta con largo scarto in semifinale dai padroni di casa del Campus Piemonte, nella finalina giocata poche ore più tardi la Crocetta si è rifatta con gli interessi ai danni del San Mauro, avversario tra qualche settimana anche nella prima giornata del campionato Under 15 Eccellenza, e ha conquistato il terzo posto nella prima edizione del ‘Torneo di fine estate’ disputato al PalaEinaudi di Moncalieri.
‘La stagione è iniziata come si era vissuto 4 mesi fa l’atto finale delle Final four regionali Under 14 Elite a Piossasco – commenta coach Marco Grattini -. Come in quell’occasione, tutti i ragazzi sono stati convocati ad almeno una gara. Il tema della giornata era chiaro: confrontarsi con i migliori per far emergere punti di attenzione’.
E spunti di riflessione e di lavoro ne sono emersi parecchi.
Per un quarto i gialloverdi hanno tenuto testa al quotatissimo Campus, ma il 24-6 dei successivi 10 minuti ha incanalato la semifinale: ‘All’ossatura Pms, il Campus ha aggiunto in estate Pizzaia, Pedron, Musto, Amadu e Mensio: bella squadra, molto profonda e capace di correre. Stiamo stati benissimo in partita per un quarto d’ora, poi il demerito principale è stato quello di disunirci quando sono iniziate le difficoltà, anche se siamo comunque rimasti in gara. Da rivedere – ma eravamo alla primissima uscita in assoluto – coralità e alcuni aspetti in difesa’.
Già meglio la formazione salesiana, pure perché al cospetto di un avversario di caratura inferiore al Campus, nella finale per il gradino più basso del podio. Tanti i 29 punti a referto nel primo periodo, ma positiva anche la fase arretrata: ‘È migliorato l’atteggiamento sui due lati del campo.
Nel complesso un torneo utile – conclude Grattini -, c’è stato spazio per tutti, l’avvicinamento al campionato continua’.
La vittoria finale del torneo, secondo pronostico, è andata al Campus, addirittura travolgente nella finalissima con l’Alter Piossasco (125-60 il risultato).

Semifinale
DON BOSCO CROCETTA-CAMPUS PIEMONTE 45-77
Parziali: 13-13, 19-37, 31-55
CROCETTA; Besostri 7, Borello, Cellino 4, Cian 7, Costagliola 2, Gallino, Romagnoli D. 2, Romagnoli E. 2, Savarino 10, Schettini 2, Balma 2, Rossetti 7. All. Grattini. Ass. Luetto.

Finale 3°-4° posto
DON BOSCO CROCETTA-L.A. SAN MAURO 79-60
Parziali: 29-16, 41-27, 51-38
CROCETTA; Besostri 4, Calvo, Borsarelli, Cellino 23, Cian 7, Gallino, Romagnoli D. 5, Savarino 11, Schettini, Balma 17, Vianello 2, Rossetti 10. All. Grattini. Ass. Luetto.