L’emozione di giocare nel gigantesco PalaVela tira un brutto scherzo alla Crocetta. La vastità della nuova arena del basket cittadino, ma anche il fervore organizzativo attorno al rettangolo di gioco durante la gara – con decine di operai al lavoro per allestire la prima gara casalinga in serie A della Fiat Torino (andata in scena qualche ora dopo) – influiscono e non poco sull’andamento del match e sul risultato finale. Questo detto però senza accampare attenuanti e soprattutto senza nulla togliere al merito dei gialloblu padroni di casa, che riscattano la pesantissima sconfitta della giornata d’esordio e incassano i primi punti della stagione: quella dei salesiani è una prestazione decisamente sottotono e le difficoltà ambientali da sole non spiegano il ko.
Una gara che abbiamo affrontato con superficialità – tuona coach Roberto Romano – con la testa ai 70 punti di differenza con cui l’Auxilium era stata sconfitta dal Collegno (prossima avversaria della Crocetta e insieme con il Ciriè la formazione più accreditata del girone)’.
Mai sul pezzo nonostante i time-out e i continui richiami tecnici dalla panchina, i salesiani hanno scontato alla distanza lo scarso impatto fisico e l’’ottima prestazione di Paletto (20 punti e 9/9 ai tiri liberi, con 4/4 nel momento decisivo del quarto periodo). I tre lunghi schierati dell’Auxilium hanno fatto il resto della differenza.
Non sono soddisfatto della prova e le alte percentuali di errore confermano che non abbiamo fatto bene. Nonostante i molti punti e che si spenda sempre moltissimo correndo per tutto il campo senza sosta, Schirru ha messo insieme troppi errori. Ci mancano ancora i contributi a cui ci avevano abituato Manca, Salomone e Bassi. Se ne devo salvare uno, salvo il 2007 Cellino: ha fatto un’enorme fatica a stare dietro al gioco, ma ha disputato una discreta gara’.

AUXILIUM TORINO-DON BOSCO CROCETTA 51-44
Parziali: 8-10, 23-23, 40-36
AUXILIUM: Benzi, Spada 7, Paletto 20, Pappalardo 5, Stella, Brugnati 2, Rossana, Sgnaolin 2, Tocci 3, Tosco 7, Lo Buono 5, Pacchiana. All. Tempesta.
CROCETTA: Fogliotti 2, Schirru 18, Salomone 3, Nsir 2, Gotta, Azzalin, Lino, Bassi 2, Balma Mion 4, Kertusha 5, Manca, Cellino 8. All. Romano.