Non arriva neanche con il Pegli il primo sorriso stagionale della Crocetta. I liguri passano alla Ballin alla fine di una gara dal punteggio basso e decisa dalla maggiore continuità degli ospiti.
Promettenti i primi 5′ dei salesaini: la circolazione di palla è fluida e fioccano le occasioni. Maltese e Barale ne sfruttano un paio da oltre l’arco e il punteggio dice 12-2. Poi di colpo la Crocetta s’inceppa: non sono solo le conclusioni a non avere esito, è proprio la manovra a non trovare soluzioni praticabili per arrivare a canestro.
Anche la difesa cala in maniera vistosa e il Pegli rientra e sorpassa poco prima del 10’: 12-13.
Sempre alle prese con lettura poco chiare in attacco ed evidente problemi negli accoppiamenti, la Crocetta cede il pallino agli arancioblu ospiti nel corso della seconda frazione: Ventura è un vero rebus, sia che giochi in avvicinamento che fuori dall’arco, come nel caso della tripla del 20-26. Stesso identico discorso vale per Bizzarri, autore della bomba che porta il Pegli sul 21-29 al 19’.
Dopo la pausa la Crocetta prova a mischiare un po’ le carte, ma cambiando i fattori il prodotto non muta: nessuno dei chiamati in causa incide e il Pegli senza strafare allunga ancora in progressione la sua falcata per merito di Vagnati: 29-42.
Alla prima difesa del quarto periodo la Crocetta si schiera a zona e impenna nel contempo grinta e intensità: arriva qualche recupero che permette finalmente di correre il campo.
Tra penetrazioni e viaggi in lunetta Parato Borlandi Barale e Valentini consetono ai salesiani di rosicchiare punto su punto. Anche se il vantaggio pegliese non è mai davvero in pericolo, perché Ventura continua imperterrito a bucare la retina.
Nel finale un paio di palle perse e i pigri rientri difensivi permettono a De Natale di tenere a distanza di sicurezza gli ospiti e impediscono alla Crocetta di arrivare a giocarsela in volata.

DON BOSCO CROCETTA-BASKET PEGLI 54-60
Parziali: 12-13, 23-30, 29-42
CROCETTA: Maltese 9, Barale 13, Regis 5, Varetto, Arfinengo 1, Valentini 6, Noce, Borlandi 4, Parato 7, Naretto 2, Fabi 4, Bonansea 3. All. Pozzato.
PEGLI: Augliera 1, Ventura 22, Pescarolo, Crocco , Facco, Devoto 3, Bruzzone 2, Notari 2, Bertagna n.e., Vagnati 14, De Natale 9, Bizzarri 7. All. Conte.