Gara incerta che più incerta non si può il derby della Ballin tra Codebò Crocetta e Ginnastica. I salesiani si tengono davanti per larghi tratti, ma i Reali sono lì, al massimo distanziati di un paio di possessi.
Gli errori al tiro sono tantissimi, l’impegno è comunque massimo e porta le due squadre a giocare un ultimo quarto tutti di nervi in cui il risultato rimane a lungo bloccato. Valfrè sfrutta a metà un viaggio in lunetta e porta la Crocetta sul +5 a 4 minuti dalla fine: 41-36.
La difesa della Codebò è arcigna e recupera più volte palla, ma dall’altra parte i gialloverdi devono fare ci conti con uno schieramento che assomiglia molto ad una zona e che non concede spazi nel colorato, costringendoli ad azioni perimetrali e tiri corti o sbagliati.
Rimbalzo difensivo salesiano, Mulatero pesca fuori equilibrio la Ginnastica, sprinta dall’altra parte e segna in terzo tempo il 43-36.
Più volte i Reali arrivano alla conclusione da sotto, in un paio di occasioni sono anche stoppati dalla barriera proposta dai salesiani a difesa del canestro. Alla fine Caruso trova lo spiraglio per il 43-38 a poco più di un minuto dal termine.
Il canestro della straffa lo sigla Riccadonna dalla media, la Ginnastica tira ancora almeno 3 volte senza però trovare il bersaglio.
CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA-GINNASTICA 45-38
Parziali: 15-14, 24-20, 40-38
CROCETTA: Mulatero 6, Bonventre, Veronese 11, Alberto, Cipriano 8, Mansueto 4, Costagliola 1, Trigiani 1, Riccadonna 6, Valfre, Caramella 4, Atzori 4. All. Querio.
GINNASTICA: Mauro 8, Schinocca 3, Luisono, Dalmasso, Paschetta 2, Glijka, Ruà 2, Rodano 4, Brocani 3, Giacovelli 2, Caruso 13, Rabellino. All. Di Ciaula.