Superando nello spareggio il Perugia Basket per 62-50, la Codebò Don Bosco Crocetta acquisisce il diritto a partecipare ai prossimi concentramenti interregionali Under 16 Eccellenza in vista delle Finali nazionali di Bassano del Grappa.
I salesiani di Marco Grattini e Jacopo Mecca giocheranno – in sede ancora da definire, dal 24 al 26 maggio prossimi – in un girone che comprende anche Stella Azzurra Roma (Lazio2), Old Wild West Udine (Friuli Venezia Giulia2) e Oxigen Bassano (Veneto/Trentino Alto Adige1).
Sul neutro di Bertinoro la Codebò inizia contratta. La consapevolezza di avere a disposizione una grandissima occasione si traduce in tensione e ansia, che a sua volta si trasforma in errori su entrambi i lati del campo (palle perse e falli regalati).
Spinti dall’ottimo approccio alla gara di Penna, che si carica la squadra sulle spalle (suoi 11 dei 14 punti crocettini nella prima frazione), i salesiani danno l’impressione di andarsene: 11-7.
Perugia però non dà spazio e al 10’ è avanti di 1 grazie a Lucarini: 14-15.
Secondo quarto sul filo del rasoio: l’attivissimo Cuccu riporta a più riprese davanti la Crocetta, gli umbri ribattono colpo su colpo con Cenerini.
Il finale di tempo è però ancora tutto di Cuccu, autore di 7 punti consecutivi: la tripla del 33-26 che porta al riposo divide in due la gara e non soltanto perché conduce le squadre all’intervallo.
Al ritorno in campo infatti la Crocetta sale in progressione fino al +11 grazie a Galluzzo (10 nel quarto, 13 rimbalzi totali, tutti difensivi).
Gli avversari si affidano a tutta la tensione nervosa rimasta e si aggrappano alla gara, complice pure qualche indecisione crocettina.
A 10′ dall’interzona lo scarto tra le due squadre si mantiene costante: 46-40.
Perugia si ci riprova nei primi 5 dell’ultima frazione, ma non si avvicina mai, respinta dai canestri di Penna e Cuccu.
È una tripla di Regis a dare il la alla fuga buona della Codebò: l’allungo porta il distacco a 11 lunghezze. Aralla è gelido dalla linea (4/4) e la qualificazione è cosa fatta.
Gara difficile, i ragazzi ci tenevano molto – commenta soddisfatto coach Marco Grattini – Nel 2016 secondo posto in Piemonte e quarti nel Challenge Under 14 a Bormio; quarto posto in regione e spareggio interzona contro Treviso in Under 15; terzo posto in Piemonte e interzona in Under 16 in questa stagione: un grosso ‘bravo’ a tutti, ripetersi non è mai facile. Un ringraziamento speciale al nostro Responsabile Guido Tassone, che ci ha seguito e supportato anche in questa lunga trasferta’.

CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA-PERUGIA BASKET 62-50
Parziali: 14-15, 33-27, 46-40
CROCETTA: Conz 4, Penna 17, Aralla 6, Mazzone, Cuccu 14, Romagnoli, Zito n.e., Galluzzo 15, Regis 6, Valentini n.e., Caputo, Fantini n.e. All. Grattini. Ass. Mecca.
PERUGIA: Marini, Paoletti 4, Burini n.e., Minieri 14, Cenerini 6, Crocchioni 4, Taborgna, Rossi 5, Giometti 2, Versiglioni 11, Lucarini 4, Caneponi n.e. All. Vispa.