Primi due punti stagionali per la Crocetta, a segno nel derby esterno contro la 5 Pari.
I salesiani si trovano a fronteggiare 40 minuti di zona contro cui tirano con basse percentuali ma sono efficaci nella difesa del canestro e pazienti nell’attendere il momento propizio per piazzare la zampata vincente.
Partenza in rincorsa quella dei crocettini, che non trovano misura nelle conclusioni contro il bunker avversario e si fanno pescare un paio di volte fuori equilibrio: si passa così dal 2-3 iniziale al 10-3 del 4′.
La 5 Pari vola anche sul +9, la Crocetta si fa speculare con la zona, diventa più concreta e con un break di 0-8 chiuso proprio sulla sirena da te di Delvecchio va al miniriposo sul -1.
Nel secondo quarto i gialloverdi continuano a sparare a salve, falliscono anche qualche libero di troppo e scivolano a -5: 21-16.
Il ritorno a zona, abbinato al pressing, li rinfranca, la 5 Pari dà una sostanziosa mano segnando con il contagocce: due tap-in di fila di Pagetto, il secondo ancora sulla sirena, e all’intervallo è il discorso è apertissimo: 26-24.
Gli argomenti del secondo tempo sono in fotocopia al primo, con gli errori in fase di conclusione che non si contano e il punteggio che rimane basso.
La Crocetta agguanta il pareggio sul 27 e sorpassa poco dopo, sempre con Barla: 31-32.
Prova e riprova, alla fine una tripla va finalmente a bersaglio ed è decisiva: ai tre di Delvecchio, Pagetto aggiunge un piazzato in mezzo alla zona al 29′ , quindi gli ospiti se ne vanno una volta per tutte nei primi due minuti dell’ultima frazione con un break di 0-5 firmato Fracasso-Pagetto.
La Crocetta perde per infortunio Barla, ma approfitta del momento propizio e allunga, complici 6 minuti di digiuno avversario: 34-48.
Raggiunto il massimo vantaggio sul 37-53, nei 4 minuti rimanenti i salesiani realizzano solo altri due punti. Bastano e avanzano per tenere a bada la sfuriata finale dei padroni di casa.

5 PARI-DON BOSCO CROCETTA 43-53
Parziali: 15-14, 26-24, 34-39
5 PARI: Viotti 4, Cavagnoli 8, Cibin 4, Dario 6, Turillo, Demarchi 2, Borlandi 2, El Shorbagi, Fatone, Aureli 14, Bambara 2. All. Monterisi.
CROCETTA: Barla 10, Delveccchio 12, Fracasso 4, Pagetto 21, Barale, Casetta 2, Bandini, Varetto, Fungo, Bechis 1, Serra, Massera 3. All. Tartaglione. Ass. Santomauro e Rango.

[Credit Photo 5 Pari Basket]