La Codebò che passa nell’ultima giornata del girone di qualificazione sul campo della capolista Eridania è soltanto lontana parente di quella vista all’opera nelle ultime settimane e assomiglia invece alla squadra che per i primi 3 mesi di stagione regolare aveva vinto con tutti, Eridania compresa, battuta nella gara di andata della Ballin.
I padroni di casa hanno già la certezza del primato finale ma, forse proprio memori del ko dell’andata, non hanno intenzione di fare regali: Trogu e Lunardi li tengono davanti nel primo quarto. I salesiani però sono ben presenti e imbastiscono valide manovre. Le ultime due del quarto sono chiuse a canestro da Edoardo Romagnoli: 16-13.
Eccellente la seconda frazione della Codebò, che concede appena due canestri su azione agli eridani: li segna entrambi Trogu, ma la Crocetta, passata a condurre sul 20-21 con due liberi di Carbone, ha ora l’inerzia dalla sua: 21-26 all’intervallo, vantaggio di +5 che arriva da un giocata da 3 punti di Rossetti.
Capìta qual è la via, i salesiani la percorrono anche dopo l’intervallo, anche se nella terza decina faticano di più vedere il canestro. Besostri e due liberi di Savarino in prossimità della mezzora li portano sul +7: 27-34.
Ancora gran difesa a salvaguardia del risultato in un quarta frazione in ci si segna sempre pochissimo. i Gli ospiti muovono il punteggio in pratica soltanto dalla lunetta ma riescono comunque a tenere sempre a distanza di sicurezza i padroni di casa.
ERIDANIA-CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 35-41
Parziali: 16-13, 21-26, 27-34
ERIDANIA: Lunardi 10, Gasco, Girardo 4, Reinaudo, Zanotto , Lombardi 2, Toledo, Cordero, Durbiano, Vergnano 6, Martina, Trogu 13. All. Quagliolo.
CROCETTA: Carbone 2, Cappa, Rossetti 10, Gallino 2, Besostri 7, Savarino 5, Vianello, Barbato 2, Romagnoli D. 5, Romagnoli E. 4, Cellino 4, Calvo. All. Ferrero M.