La vittoria di Novara vale alla Crocetta la qualificazione alla Final four per il titolo con un turno d’anticipo. Entrare tra le prime 4 del Piemonte porta in dote pure il biglietto per i Concentramenti interregionali verso le Finali nazionali.
Al salto a due il Novara è ancora senza Vannicola, i salesiani hanno Rossetti in panca solo per onore di firma e per vivere insieme con i compagni un appuntamento importante della stagione.
L’inizio di gara è molto combattuto, con il Novara, costretto a vincere di 14 per ambire alla qualificazione, che prova a scappare, senza però riuscire nell’intento: 16-16 al 10’.
Nel secondo quanto è invece la Crocetta a trovare lo spunto (decisivo) e ad allungare in progressione: le realizzazioni in serie di Savarino e Vianello, frutto del gioco corale e anche della giusta attenzione difensiva, portano al 28-38 dell’intervallo.
Il rientro dalla pausa lunga propone lo stesso copione: i punti messi a referto da Cellino e Gallino consentono ai gialloverdi di mettere altro fieno in cascina: 40-56.
L’ultimo quarto per i salesiani è di assoluto controllo.
Una bellissima prova, solida e corale, con il contributo di tutti i ragazzi presenti – ci tiene a sottolineare coach Marco Grattini -. Qualità e coralità nel gioco di squadra sono espressione del lavoro tecnico svolto nell’anno da tutto lo staff sulla corretta esecuzione dei passaggi, dei movimenti senza palla e sulla lettura delle situazioni di gioco’.
Alla soddisfazione per la cifra tecnica evidenziata sul campo sono da aggiungere ‘i complimenti ricevuti dalla squadra di casa, staff e dirigenza, dai tecnici in tribuna e anche dall’espertissimo arbitro Alfio Pollo’.
Gli errori da correggere ovviamente ci sono stati anche in questa occasione: ‘Ce li teniamo per noi, ci lavoreremo’, conclude Grattini.

NOVARA BASKET-DON BOSCO CROCETTA 55-68
Parziali: 16-16, 28-38, 40-56
NOVARA: Martini F., Lonardi, Martini A. 4, Picozzi 7, Osarugue, Gilardetti 20, Bove 18, Begni, Geddo 2, Pagani 2, Di Muro 2, Alessio. All. Danna N.
CROCETTA: Barbato 10, Besostri 10, Cellino 12, Cian, Gallino 10, Romagnoli D., Rossetti n.e., Schettini, Savarino 22, Vianello 4. All. Grattini. Ass. Luetto.