Netta nei termini e fondamentale per la classifica. La vittoria alla Ballin contro il Milano3 consente alla Crocetta di rimanere in piena corsa per la qualificazione alla fase successiva del campionato Eccellenza.
Grazie ai due punti conquistati con l’ennesima prestazione di spessore della stagione, i gialloverdi di Tassone si presenteranno allo scontro diretto di lunedì prossimo a Desio sotto di soli due punti e con una gara in meno rispetto all’Aurora, già battuta 3 mesi fa a Torino.
Dopo lo scontro diretto del 12 febbraio mancheranno altre 3 giornate: sulla carta (tante volte poi smentita dal campo, quindi da prendere con il beneficio d’inventario) il calendario sembra favorevole ai salesiani, ma la cruna dell’ago è la gara dell’Aldo Moro di Desio.
Tornando alla vittoria sul Milano3, dopo un quarto e mezzo di punto a punto, l’accelerata decisiva arriva da Tommaso Pozzato (19, 1/2 da due, 4/6 da tre, 5/5 tl): 9 i suoi punti di fila (3 liberi e poi 2 triple) poco rima della sosta lunga: 31-21 al 18′.
Lo spunto del play è la rampa d lancio per l’allungo salesiano del terzo periodo, propiziato sì da altre 4 triple a bersaglio (contro le chiamate di zona avversaria) ma anche da tanto gioco dentro per Bonadio, che si distingue ancora una volta tra i migliori in campo. Cibrario, attento e preciso, firma due bombe, in fase arretata tutti si sbattono per limitare i danni: i lombardi sono costretti a girarci attorno e alla fine trovano anche loro un paio di conclusioni pesanti, ma alla mezzora inseguono ben 26 punti.
Strada in discesa per i salesiani nell’ultima decina, in cui Pozzato si conferma mvp assoluto dell’incontro. Chiude una tripletta di Possekel, la nona su 18 tentativi (niente male come percentuale).

DON BOSCO CROCETTA-MILANO 3 BASKET 74-45
Parziali: 14-14, 31-25, 61-35
CROCETTA: Arese 5, Leone 4, Cagnazzo 4, Cibrario 9, Possekel 5, Andreutti 5, Boeri n.e., Lissiotto 10, Carpentieri, Bonadio 13, Magnocavalli, Pozzato 19. All. Tassone.
MILANO3: Abellera 2, Cinquepalmi 12, Sorrentino 11, Delos Reyes 5, Chiesa 9, Valfameri, Valeri 2, El Rawi 2, Ferrari 2, Gabanelli. All. Pugliese.