La Crocetta torna a mani vuote anche dalla trasferta di Casale Monferrato.
Come già in quasi tutte le precedenti occasioni, i salesiani partono bene, andando in sofferenza soltanto sulle frequenti conclusioni casalesi dal perimetro: delle 9 triple in totale a bersaglio, i rossoblu ne mettono dentro ben 4 nel primo quarto.
Nonostante questo, la Crocetta è in partita, controbattendo con Barale e Regis e una difesa che non concede molto altro: 22-17 al 10’.
Non così i gialloverdi nella seconda frazione. I raddoppi dei padroni di casa colgono impreparati gli ospiti: latita la comunicazione, sia in difesa, in particolare sui blocchi, che in attacco, e gli errori in fase di passaggio si sprecano (15 perse a metà gara). Casale non è sempre precisa, ma la Crocetta non ne approfitta e all’intervallo insegue 14 lunghezze: 38-24.
Il bombardamento monferrino da oltre l’arco prosegue dopo la sosta. I salesiani rimangono a guardare, scivolano in un paio di occasioni anche a -20, per poi attestarsi per qualche minuto sul -15.
In prossimità della mezzora però i ragazzi di Pozzato tornano a giocare di squadra e confermano la ritrovata energia nella frazione conclusiva.
Giocando in maniera più corale e fluida e scommettendo forte sull’anticipo, i gialloverdi si rifanno sotto: di Naretto il canestro del 66-61 al 38’. Casale castiga un paio di perse banali e la rimonta ospite si ferma lì.
JUNIOR CASALE-DON BOSCO CROCETTA 71-61
Parziali: 22-17, 38-24, 55-39
CASALE: Giovara 15, Morando 6, Casanova 6, Gouchod 2, Bertana 3, Bontempi 16, Sirchia 16, Baldasso, Ramaj, Scappini, Morina 4, Bertola 3. All. Di Matteo.
CROCETTA: Parato 7, Zito, Maltese 8, Barale 19, Borlandi, Regis 8, Noce 2, Salvadori 7, Varetto 6, Valentini 2, Naretto 2, Fabi. All. Pozzato.