Tutto secondo pronostico (purtroppo) a Masnago. La Pallacanestro Varese impone la legge del più forte e travolge una Crocetta incapace (anche e soprattutto per la presenza nell’altra metà del rettangolo di un avversario così solido per struttura e tecnica) di esprimere il potenziale a disposizione.
La gara vera dura pochi minuti e il tanti-a-pochi della sirena finale traduce appieno i valori del campo. L’entrata di Gualdi per il 4-3 del 2’ è di fatto l’ultimo barlume di equilibrio.
Al 4’ Virginio e Montano portano già Varese avanti in doppia cifra: 14-3. Alla robustezza dei padroni di casa, precisi in attacco con qualunque soluzione propongano, i salesiani non sanno contrapporre barricate di alcun tipo: ancora di Virginio e Montano i canestri del 26-5 quando alla fine del primo quarto mancano 1 minuto e 11 secondi.
Un po’ più incisiva la manovra crocettina nel secondo round, con gli attivi Cuccu e Zennato a rimettere in movimento lo score, anche se il tabellone dice ormai 34-10.
I gialloverdi provano la carta della zona e riescono a scendere sotto la ventina ancora con Zennato (39-20) e poi con Valetti (41-22).
Varese ruota gli effettivi ma non perde continuità e controllo: 45-22.
A senso unico la ripresa. Perché il pesante scarto non è certo di aiuto ai crocettini per ipotizzare qualcosa di simile ad una rimonta e soprattutto perché Varese non fa sconti: il +30 è di Librizzi al 25’ sul 56-26.
Poco prima della mezzora i padroni di casa sfiorano con Maruca la decina superiore: 69-30. Traguardo tagliato invece nel periodo conclusivo da Mrgic con la bomba del 76-36 al 35’.
Il massimo vantaggio pochi passi oltre: di Librrizzi l’84-36 del 37’.
Tempo pensarci sopra, per fortuna, non ce n’è molto: domani la Crocetta sarà infatti di nuovo in campo per l’infrasettimanale in casa di una Junior Casale uscita malconcia da Cantù dopo il colpaccio contro il Campus Piemonte.

PALLACANESTRO VARESE-DON BOSCO CROCETTA 86-40
Parziali: 26-7, 45-22, 69-34
VARESE: Montano 5, Librizzi 24, Van Velsen 2, Virginio 19, Raskovic 12, Marotta, Sorrentino 2, Nagero, Mazzocchia, Mrgic 9, Caccia, Maruca 13. All. Bizzozi.
CROCETTA: Galluzzo 7, Boeri 2, Pagetto 2, Gualdi 8, Zennato 7, Valetti 2, Cuccu 7, Caputo 2, Varetto 1, Regis 2, Del Balzo. All. Tassone. Ass. Luetto.