Nessuna sorpresa all’Einaudi di Moncalieri. I campioni nazionali in carica della Pms non fanno sconti e portano a casa i primi due punti del campionato UNDER 20 ECCELLENZA.
Il Basket Don Bosco Crocetta non ne esce comunque ridimensionato, anzi: ‘Il nostro è un percorso di crescita – dice coach Guido Tassone – e per migliorare dovremo di necessità passare per altre situazioni come questa. Però nel complesso non siamo andati male. Senza guardare il risultato numerico, un passettino in avanti lo abbiamo fatto’.
L’avvio dei gialloverdi è timoroso, forse ben oltre il necessario: è vero che davanti c’è una squadra con lo scudetto sul petto, ma gli errori e le sbavature sono troppe. Appena 2 i canestri dal campo nei primi dieci dei Salesiani, che dietro soffrono nel tentativo di contenimento dei lunghi Borsello e Borra: 19-8 al 10’.
Meglio, decisamente meglio, la Crocetta nel secondo parziale. Una tripla di Cibrario dà coraggio e le rotazioni avversarie consentono di trovare la giusta continuità offensiva: altra tripla di Cibrario, un paio di proficui movimenti in avvicinamento di Leone, la difesa è ora meglio registrata e all’intervallo il distacco è immutato: 33-21.
La pausa restituisce una Pms un po’ intorpidita, i ragazzi di Tassone ci credono e se la giocano bene, risalendo fino al -6 a metà della terza frazione. Sul più bello si rivedono però le timidezze e gli errori banali di inizio gara e i locali riprendono il largo, castigando una persa in prossimità della mezzora con una bomba di Enhie: 50-31.
Altri 4 punti di Leone, la terza tripla a bersaglio della serata di Cibrario e una ritrovata attenzione difensiva permettono alla Crocetta di perdere soltanto altri 5 punti in una quarta frazione ancora di marca moncalierese.
PMS MONCALIERI-BASKET DON BOSCO CROCETTA 69-45
Parziali: 19-8, 33-21, 50-31
MONCALIERI: Creati 6, Zugno 6, Borra 8, De Ros 8, Enihe 5, Abrate 10, Ianuale 1, Sebrek 5, Borsello 11, Manzani 2, Jakimoski 3, Buffo 4. All. Squarcina.
CROCETTA: Dho, Arese 5, Leone 11, Cagnazzo 2, Cibrario 12, Possekel 4, Lissiotto 5, Bonadio 3, Magnocavalli, Pozzato 1, Andreutti 2, Masiani. All. Tassone.