Troppi errori in attacco, ma nel momento clou della gara alla Codebò manca anche la giusta ‘cattiveria’ in difesa. Questa in sintesi la sconfitta di misura che matura al Camagna di Tortona.
Partenza al rallentatore dei gialloverdi che nel primo quarto segnano appena 9 punti, con 4 di Cellino e 4 di Rossetti. I padroni di casa fanno solo un po’ meglio e chiudono sul +4 con Moro protagonista (8 in 10’).
Meglio la Codebò nel secondo periodo: Cian (una tripla) riduce al minimo le distanze, di Besostri il sorpasso e il +4 dell’intervallo: 20-24.
Nella terza frazione la Crocetta pur non brillando si mantiene in testa grazie ad un paio di iniziative di Cellino e ad una difesa compatta: 29-35 al 30’.
Il Derthona gira la gara dalla sua con una bomba di Bertelli. Poi Moro prende a più riprese il tempo ad una retroguardia che non è più intensa come nel quarto precedente.
Con le uscite per falli di Cian e Besostri, la Crocetta perde il filo del discorso e si ritrova a rincorrere. Il distacco non è irrimediabile ma gli errori dei salesiani sono tanti.
Vio e lesini sono gli autori dei canestri che regalano i due punti ai tortonesi. I due di Borello per il 48-46 finale rendono ancora più grosso il rammarico per l’occasione gettata al vento.
DERTHONA BASKETBALL LAB-CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 48-46
Parziali: 13-9, 20-24, 29-35
DERTHONA: Castagna 4, Lisini 4, Mogni 2, Ramazzina, Vio 9, Moro 22, Segatto, Lam 2, Bellinaso 2, Rossellini , Bertelli 3, Ferrari. All. Gaudio.
CROCETTA: Carbone, Rossetti 6, Costagliola, Besostri 9, Borello 2, Schettini 2, Savarino 4, Barbato 2, Vianello, Romagnoli D. 2, Cellino 12, Cian 7. All. Ferrero M.