Appuntamento con la vittoria ancora rinviato per la Codebò nella fase Top.
A Oleggio i salesiani sono in balìa dell’avevrsario nei due quarti centrali ma nel finale hanno un sussulto d’orgoglio e limitano i danni.
La partenza dei crocettini non è delle migliori. I ragazzi di Pozzato patiscono la maggiore fisicità dei padroni di casa, il pressing li manda in crisi, e solo grazie a 5 punti consecutivi di Regis non perdono d’occhio l’avversario.
Nella prima metà del secondo quarto la Codebò cresce in attacco e riesce a capitalizzare ancora con Regis alcune valide giocate di squadra: la rimonta porta la Crocetta fino al -3, siglato dal capitano Varetto: 23-20.
Non vanno comunque oltre i gialloverdi, troppo distratti e in evidente difficoltà nelle marcature su Pavese e Trinciarelli: come testimonia il parziale di 8-2 che porta all’intervallo.
L’Oleggio conferma la gran difesa anche nella terza frazione: gli ospiti perdono palloni su palloni e in fase arretrata sono poco reattivi, spesso puniti dalle ficcanti penetrazioni dei ticinesi, bravissimi anche a scaricare sui tiratori: le triple di Bertoglio e Litcan scavano il solco decisivo: 47-32 al 30’.
L’inizio dell’ultima frazione è ancora tuto dei padroni di casa: altri 3 di Litcan, altri 3 di Negroni, il break di 8-0 manda al tappeto la Codebò. Coach Pozzato cambia tutto il quintetto e dai subentranti trova intensità, decisione e voglia di fare. L’anima della rimonta è ancora Regis, autore di 13 punti in 8 minuti. Tanta roba ma non abbastanza per colmare tutta la misura.
Da segnalare tra le file crocettine il ritorno di Valentini, ai primi minuti di impiego dopo uno stop di 2 mesi dovuto ad un grave infortunio alla caviglia.
OLEGGIO MAGIC JUNIOR -CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 59-51
Parziali: 15-11, 31-22, 47-32
OLEGGIO: Trinciarelli 12, Dalle Carbonare, Litcan 8, Negroni 13, Colombo 2, Frison , Pavese 10, Bertoglio 9, Nardella 2, Belletta 3, Beolchi, Testai. All. Cattalani.
CROCETTA: Parato 2, Salvadori 2, Barale 2, Papagno, Regis 27, Zito, Naretto 10, Varetto 8, Valentini, Arfinengo, Noce, Borlandi. All. Pozzato.