Anche nel secondo test precampionato, contro il gruppo di Pallacanestro Grugliasco che parteciperà all’Under 18 Gold e in parte alla C Silver, la Crocetta conferma i riscontri positivi emersi qualche giorno prima contro i più esperti Gators Savigliano (serie D).
Tanta la voglia di far bene, di giocare insieme e di ascoltare le indicazioni di coach Tassone: l’intesa sembra già a buon punto e la propensione a metterla dentro è di buon auspicio.
Sui risultati dei 5 quarti e sulla somma virtuale pesano i deficit offensivi di un Grugliasco in evidente rodaggio e concessosi a più riprese al contropiede avversario senza mai trovare continuità di rendimento.
Quella della Ballin è la più classica delle amichevoli giovanili di preparazione: ritmo frenetico, tanti possessi, veloci ribaltamenti di fronte, numerose perse, cambi a ripetizione e contatti a non finire.
La Crocetta si mette subito davanti nel primo quarto (8-4) e impone la propria tecnica superiore. Il Grugliasco ci mette un po’ di più ad entrare in sintonia ma arriva al pareggio da tre ad una 20ina di secondi dal 10’. Di Valetti allo scadere la bomba del 21-18.
Circolazione efficace e buone esecuzioni crocettine segnano la prima metà della seconda frazione: i canestri di Boeri, Pagetto e Galluzzo valgono il 12-3, il 16-5 arriva invece dalla lunetta, con Zennato. Gli ospiti si fanno più aggressivi e si portano a -6. Un contropiede di Unia chiude il quarto sul 18-10.
In avvio di terza frazione il primo vantaggio del Grugliasco: 2-6.
Poi i salesiani alzano il livello di attenzione e con una serie di recuperi a metà campo e corsa dall’altra parte ribaltano il punteggio, trovando per due volte il +5 per chiudere sul 16-10.
Il quarto periodo inizia nel segno dell’equilibrio: 4-5. Poi la Crocetta si distende in velocità e con un break di 10-0 archivia con anticipo la decina: il 20-9 è ancora di Zennato, sempre con due liberi.
Si gioca un ulteriore periodo che vede ancora la Crocetta in saldo controllo. L’8-2 che indirizza il punteggio è opera di Cuccu, Boeri e Regis: 8-2.
Venerdì il terzo test, sempre alla Ballin, con la pari grado (di serie D) Tam Tam.

DON BOSCO CROCETTA-PALLACANESTRO GRUGLIASCO (89-57)
Parziali: 21-18, 18-10, 16-12, 20-11, 14-6
CROCETTA: Parato n.e., Caputo, Cuccu 13, Valetti 5, Magnocavalli 7, Unia 4, Ugoccioni 6, Galluzzo 8, Zennato 10, Boeri 20, Pagetto 6, Regis 2, Gualdi 8. All. Tassone.