Poche ore ormai ci dividono dall’inizio della stagione di C Gold. A fare il punto della situazione in casa Don Bosco Crocetta è il direttore dell’area sportiva Raoul Pinacci:All’inizio dell’estate ci siamo trovati davanti alla necessità di dover rifondare quasi totalmente la squadra. In accordo con coach Arioli abbiamo deciso di ringiovanire il più possibile l’organico, aggiungendo giocatori navigati e un giovane interessante, Fontana da Trapani . Sono entranti a far parte dell’organico in pianta stabile anche gli Under Leone, Possekel e Ugoccioni. Siamo soddisfatti del gruppo, che riteniamo competitivo, anche se il campionato sembra essersi livellato verso l’alto, con Fortitudo Alessandria, Abet Bra, Trecate e 5 Pari su tutte. Per noi il traguardo minimo sarà il raggiungimento dei play off’.
Lo sguardo di Pinacci va oltre la Prima squadra: ‘La partecipazione al campionato Under 18 Dng rappresenta per la Società il raggiungimento di un traguardo importante, che ci consente di misurarci con squadre di grande levatura tecnica, dando lustro ai giocatori prodotti in casa nostra. Quasi tutte le altre squadre sono state rinforzate, inserendo giocatori provenienti da altre società, grazie anche a collaborazioni che in futuro dovrebbero portare ulteriori frutti’.
Novità negli organici ma anche tante novità …strutturali: ‘La più importante – aggiunge Pinacci – è stata l’istituzione di un’aula studio dotata di strumenti ed insegnanti, messa a disposizioni dei giocatori provenienti da fuori Torino, che possono così’ essere seguiti e svolgere i compiti assegnati prima o dopo gli allenamenti’.
E poi più nello specifico delle risorse a disposizione degli atleti: ‘La palestra attrezzi è stata completamente risistemata: macchine nuove e locali riverniciati, in modo che i fisioterapisti Bertossi e Loiacono possano svolgere al meglio il lavoro con tutte le squadre’.
Consolidata sotto il profilo medico-sanitario la già forte della collaborazione con Medical Lab, per la diagnosi ed il recupero degli infortuni: ‘Il settore d’intervento è stato incrementato con la presenza fissa in palestra del dottor Daniele Mozzone e del fisioterapista Maurizio Reinero. Inoltre, grazie al dottor Romano, Medico Nutrizionista del Medical Lab, verranno istituite serate-conferenza riservate a giocatori e genitori, e dedicate ai temi della corretta alimentazione degli sportivi’.
Infine, ma non da ultimo, il Minibasket, sotto la guida di Giampy Querio, frenato solamente dalla difficoltà di reperire nuovi spazi palestra: ‘Abbiamo aumentato e rafforzato ulteriormente la base – conclude Pinacci -, aggiungendo al lavoro praticato al Pala Ballin, la collaborazione con varie scuole elementari della zona’.