Primo successo stagionale per il Basket Don Bosco Crocetta nel campionato UNDER 20 ECCELLENZA. E che successo !
La ‘vittima’ dei ragazzi di Tassone è illustre: il College Borgomanero (alla seconda sconfitta nel giro di 3 giorni nel confronto tra squadre societarie), ma il risultato è importante anche per le precarie condizioni generali in cui la Crocetta si presenta al match.
I gialloverdi arrivano alla linea di partenza senza Leone, Carpentieri e Dho e con Buffa a referto solo per onor di firma. Ma fanno vedere fin dalle prime giocate di essere intenzionati a non farne sentire la mancanza.
Cagnazzo si guadagna due viaggi in lunetta e mette a segno tutti i liberi a disposizione, Possekel mette in strisca due triple e altri 4 punti e al decimo i salesiani conducono di misura: 22-21.
Ancora grande incertezza nella seconda frazione. Il capitano Arese (nella foto) trova un paio di spunti dei suoi, la difesa regge bene l’urto e, nonostante perda per strada anche Lissiotto, la Crocetta,. sempre davanti, allunga in prossimità dell’intervallo con la terza tripla della serata di Possekel e un canestro dalla media di Bonadio: 44-39.
Stessi i protagonisti nelle battute inizilai del terzo quarto: i gialloverdi si tengono in testa con Bonadio, ben imbeccato da un lucido Pozzato, e la terza tripla di Possekel. Nelle battute finali del quarto il College stringe in difesa, la Crocetta muove però il risultato dalla lunetta con Pozzato e Possekel e alla mezzora comanda di 9 punti: 55-46.
Una bomba di Gnecchi battezza l’ultima frazione fa capire ai gialloverdi che c’è da stringere i denti. Pozzato si carica la squadra sulle spalle e respinge il tentativo con un siluro, Bonadio esce per raggiunto limite di falli, poi Andreutti trova i suoi unici due punti del match nel momento forse più importante.
Il College ci prova fino in fondo, la Crocetta non fa regali e porta a casa due pesantissimi punti che le consentono di muovere la classifica.

DON BOSCO CROCETTA TORINO-COLLEGE BORGOMANERO 69-64
Parziali: 22-21, 44-39, 55-46
CROCETTA: Arese 14, Cagnazzo 4, Cibrario Sent, Possekel 23, Andreutti 2, Boeri 2, Lissiotto 3, Bonadio 10, Magnocavalli, Pozzato 11, Moscarello n.e., Buffa n.e.. All. Tassone.
BORGOMANERO: Dal Maso 19, Caligaris 5, Cesani 4, Gnecchi 18, Dalleolle 4, Buldo 12, Pozzi, Petrov, Nagari, Tilliander 2. All. Di Cerbo.