Ancora una volta in stagione la Crocetta batte Collegno. Stavolta il risultato conta fino ad un certo punto, visto che si tratta della prima giornata della fase di completamento, ma i gialloverdi di Ivan Pozzato non pensano più di tanto alla posta in palio e, sciorinando buona pallacanestro per tutti i 40 minuti, dispongono a piacimento dell’avversario.
L’intensità, l’attenzione difensiva e i ritmi sono quelli giusti fin dalle primissime azioni.
Il timeout chiesto sul 16-7 non serve a svegliare il Collegno.
I salesiani sono attivi e pronti, soprattutto chi esce dalla panchina, e la voglia di far bene è palpabile.
La palla gira che è un piacere – alla fine sono ben 13 gli assist sui 23 canestri dal campo -, a produrre in pratica sempre buoni tiri, ma il dominio crocettino è soprattutto mentale, come testimoniano i 18 rimbalzi offensivi, fotografia di una squadra che lotta insieme su ogni possesso senza risparmiarsi.
Il Collegno sbaglia molto, soprattutto ad inizio partita, la Crocetta ne sfrutta le imprecisioni e ne punisce gli errori anche nel prosieguo: 39-22 al riposo.
La gran fluidità e la rapidità di esecuzione dei gialloverdi portano nel terzo quarto alle triple di Zito e Regis, e poi poco prima della mezzora al canestro forse che meglio spiega l’andamento del match: errore al tiro del Collegno, contropiede fulmineo della Crocetta che con tre passaggi sull’asse Naretto-Salvadori-Papagno va a segno da sotto.
Il 59-28 con cui si apre l’ultimo periodo è un verdetto anticipato, ma i padroni di casa non abbassano la guardia, continuando a leggere bene la difesa avversaria e a far girare la palla, senza nel contempo concedere nulla in difesa.
CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA-COLLEGNO BASKET 67-36
Parziali: 19-7, 39-22, 59-28
CROCETTA: Parato, Salvadori 2, Barale 10, Papagno 2, Regis 10, Zito 11, Naretto 6, Varetto 14, Valentini 5, Arfinengo , Noce 6, Azzalin 1. All. Pozzato.
COLlegno: Bertino 8, Perretta 3, Loiodice, Prodan, Platania 2, Corgiat 5, Nigra 4, Raganato 6, Stella 3, Tuberga, Beltrami, Massa 5. All. Leccia.