Un periodo a briglie sciolte, poi per un quarto d’ora qualche difficoltà in più, infine un’altra frazione a senso unico. La Crocetta rifinisce in casa contro il Don Bosco Rivoli (serie D) e mette la prua verso il doppio esordio della prossima settimana.
I lunghi gialloverdi, i cambi sistematici in marcatura e il dominio a rimbalzo difensivo fanno la differenza nella prima metà della decina inaugurale: movimento sul perno di Galluzzo, contropiede di Pagetto e Crocetta avanti 16-5.
Tanto lo spazio di manovra concesso dai rivolesi ai ragazzi di Tassone, che in progressione fanno il vuoto, mettendo insieme azioni di pregevole fattura (anche se poco contrastate)i: il doppiaggio sul 24-12 è di Valetti, da tre, la Crocetta va oltre nel minuto conclusivo: 32-14.
Inizio di secondo quarto gialloverde all’insegna dell’imprecisione: le esecuzioni rivedibili, abbinate ad una maggiore determinazione avversaria, portano la Crocetta a rincorrere: 2-7.
Basta alzare un po’ la pressione e, nella confusione generale, il risultato gira di nuovo dalla parte dei padroni di casa: il 9-0 che porta al 17-7 è frutto di un rimbalzo offensivo di Galluzzo.
Il Dbr è più sul pezzo e torna al comando (11-14), salvo poi farsi ancora da parte in prossimità dell’intervallo: bel taglio dentro dell’ottimo Boeri per Gualdi, tripla di Pagetto e 22-16 al riposo.
Per i primi 3 minuti del terzo periodo c’è equilibrio. Lo rompe il Rivoli, portandosi sul 6-12. La replica, perentoria, è di Boeri: due rimorchi, una schiacciata e 10 punti nel 18-12 del 6’. L’attenzione è quella giusta e la difesa di casa diventa impenetrabile: Salvadori (tripla) e Zennato (contropiede) completano un break da 19-0 per il 25-12 finale.
Crocetta sul velluto anche nel quarto periodo: all’8-2 iniziale i gialloverdi danno seguito ancora con disciplina e pressione dietro e continui attacchi al ferro seguiti a rimbalzo. Di Boeri il +10 sul 17-7. Nella seconda metà del periodo Il Dbr non segna mai.
Archiviato il pre-campionato, da lunedì si gioca per i due punti.

DON BOSCO CROCETTA-DON BOSCO RIVOLI (100-49)
Parziali: 32-14, 22-16, 25-12, 21-7
CROCETTA: Unia 2, Ugoccioni 6, Del Balzo 2, Cuccu 8, Valetti 7, Boeri 17, Regis, Aralla n.e., Zennato 6, Galluzzo 10, Pagetto 19, Magnocavalli 7, Salvadori 3, Gualdi 13. All. Tassone.