In attesa dell’ufficializzazione del calendario della prima fase, il Presidente del Basket Don Bosco Crocetta, Roberto Romagnoli, plaude alla presenza al via del campionato Eccellenza dei gialloverdi che non era per nulla scontata: ‘Una grande notizia, accolta da tutti con grandissimo entusiasmo – commenta con orgoglio -. Solo 72 squadre in tutta Italia sono state ammesse al torneo e noi ci siamo! I meriti della presenza vanno condivisi fra tutti!’.
‘Anzitutto vanno ascritti ai ragazzi del 2002, al loro allenatore Marco Grattini e ai suoi vari vice che si sono alternati in questi 3 anni, ultimo dei quali Jacopo Mecca: sono loro che hanno ottenuto nei campionati Under 14 Elite e Under 15 e 16 Eccellenza quegli eccellenti risultati che ci permettono oggi di essere dentro al ranking’.
‘Poi è merito di Guido Tassone, che ha saputo con pazienza tessere una tela che ha portato a una collaborazione tecnica con PMS Moncalieri e Campus Novi Più. Infine ci metterei anche tutti i dirigenti, a partire dal sottoscritto, Raoul Pinacci e Silvia Cellino. Abbiamo sempre creduto nella possibilità di ottenere questo grande …risultato’.
Perché di un grande risultato si tratta: ‘Siamo l’unica associazione sportiva dilettantistica di Torino a partecipare a questo prestigioso campionato. Se saremo bravi e se lavoreremo bene, potremo dare la possibilità ai nostri ragazzi di disputare in futuro i campionati Eccellenza fino alla Under 18 e continueremo ad avere un ruolo di primissimo piano nel panorama giovanile cittadino’.
‘Ci meritiamo tutti questo grande successo – conclude Romagnoli – ma dobbiamo metterci subito al lavoro per figurare bene in questa difficilissima competizione’.