Biella e Desio hanno 2 punti in meno e anche 2 gare in meno rispetto alla Crocetta, ma la soddisfazione momentanea è tanta. Dopo il successo in casa della 5 Pari – seconda vittoria di fila in una stracittadina, quarta nelle ultime 5 giornate – i gialloverdi di coach Tassone, in attesa dei recuperi, salgono al terzo posto solitario del campionato UNDER 20 ECCELLENZA.
A Collegno i crocettini, alle prese sempre con l’emergenza (ancora assenti Andreutti, Carpentieri, Buffa e Dho), disputano un primo tempo di ottimo livello tecnico.
La palla circola che è un piacere e già nel quarto inaugurale i salesiani trovano l’allungo con due triple di Arese e una di Pozzato: 14-21 al 10’.
La distribuzione dei carichi di lavoro e degli spazi offensivi e difensivi è perfettamente equilibrata e la Crocetta allunga ancora in progressione in un secondo quarto in cui si distingue Bonadio, bravissimo ad andare oltre alle lunghe leve del diretto avversario Nacci. Il fluido giro palla frutta altre tre bombe e all’intervallo il vantaggio crocettino è di 12 lunghezze: 26-40.
Per stringere il più possibile i tempi, alla ripresa la 5 Pari si fa aggressiva. Il gioco si interrompe più volte per il malfunzionamento della consolle che gestisce il tabellone e la frammentazione non aiuta la rimonta dei padroni di casa.
Fa più fatica nel frangente la squadra salesiana rispetto al primo tempo, ma riesce comunque a gestire gli assalti avversari colpendo da oltre l’arco con Pozzato e a dentro ancora con l’efficacissimo Bonadio. Poco prima della mezzora Cagnazzo va in lunetta, ne mette solo uno, ma il vantaggio esterno è rassicurante: 42-57.
Nel quarto periodo il livello di attenzione difensiva della Crocetta rimane buono, dall’altra parte del campo Arese, Pozzato e Cagnazzo foraggiano il punteggio con le conclusioni che tengono il distacco sempre dentro a margini di sicurezza.
5 PARI TORINO-BASKET DON BOSCO CROCETTA TORINO 55-70
Parziali: 4-21, 26-40, 42-57
5 PARI: Raiteri 8, Abrate 16, Canepa 15, Nacci 4, Piazza 2, Girino 2, Paro 3, D’Errico 5, Sammarco, Bonasia, Migliori, Mangone. All. Monterisi D.
CROCETTA: Arese 18, Leone 2, Cagnazzo 11, Cibrario 8, Possekel, Lissiotto 4, Bonadio 14, Magnocavalli, Pozzato 13, Ugoccioni n.e. All. Tassone.