A Biella nella penultima gara del 2017 del campionato UNDER 18 ECCELLENZA, la Crocetta perde tutti i quarti con poco distacco, rimane agganciata, all’avversario e alla partita, ma non arriva mai a farsi davvero pericolosa.
Coach Tassone deve rinunciare a Rossetto, Masiani e Grasso ed è costretto a rotazioni ridotte (alla fine a sono solo 5 i gialloverdi a segno).
La solita grande energia di Rajacic segna l’avvio di gara. Per fermarlo i salesiani devono ricorrere spesso al fallo: Rajacic segna dal campo e dalla lunetta (8 di fila) e i lanieri ci provano dopo la metà del primo quarto: 12-6. L’ottimo Gualdi limita i danni per qualche minuto.
Lo svantaggio crocettino però va oltre le 10 unità nel secondo periodo, chiuso dalla tripla del laniero Farris che vale il 41-29.
La Crocetta prova a risalire, ma ogni tentativo di rientro è sventato dai biellesi che puniscono qualunque errore i gialloverdi commettano. Anche se Magnocavalli (7 punti in 10’) e Possekel, sua la bomba che chiude il terzo quarto, non facciano mancare rifornimenti offensivi alla causa, alla mezzora i punti di ritardo dei salesiani sono diventati 15.
I crocettini però non mollano di una virgola: Leone si fa spazio in area, Magnocavalli segna un paio di volte in avvicinamento e il distacco si riduce a 8 punti. Ancora una volta Biella è sul pezzo e con 3 di Bertetti e poi giocando dentro, anche alla ricerca del fallo, frustra ogni velleità avversaria.

PALLACANESTRO BIELLA-DON BOSCO CROCETTA 76-59
Parziali: 21-16, 41-29, 59-44
BIELLA: Artuso 6, Raise, Squizzato 2, Zimonjic, Chiavaretto 6, Bertetti 13, Zini 10, Rajacic 18, Farris 5, Blair 10, Bianco, Bassi 6. All. Baroni.
CROCETTA: Leone 12, Possekel 15, Boeri, Lissiotto 9, Magnocavalli 14, Ugoccioni, Valetti, Moscarello, Gualdi 9, Piazza. All. Tassone.