Seconda trasferta consecutiva e ancora un referto rosa, il terzo su altrettante gare d’inizio campionato Eccellenza, per i 2005.
I ragazzi di Grattini e Luetto danno continuità di risultato e nel complesso di prestazione al successo della settimana prima a Biella espugnando anche il PalaFerraris di Casale Monferrato. E come nei due precedenti, il margine finale è piuttosto significativo.
Partenza volitiva di entrambe le squadre. Nonostante la vena realizzativa di Savarino (9 dei 26 totali nei 10 minuti iniziali), la Junior tiene botta.
Il primo allungo crocettino di giornata si materializza sul finire del primo quarto, grazie alle iniziative di Savarino e Balma e a 4 liberi di Besostri: 12-19.
La via è quella giusta e i salesiani la prendono decisi in avvio di secondo quarto: Cian concretizza in tre occasioni la manovra di squadra, la retroguardia concede poco e, quando nella seconda metà del periodo, Trogu bagna l’esordio in gialloverde con un pao di iniziative offensive, il vantaggio ospite assume dimensioni ancora più rassicuranti.
Il +15 e la pausa di metà gara fanno però male ai crocettini che si ripresentano meno attenti e pratici.
La Junior così torna sotto i 10 grazie a Geraci. Solo nei 4 minuti che portano alla mezzora la Crocetta ritorna sugli standard del periodo precedente: i canestri di Trogu e Balma (tripla) tengono a bada il tentativo ospite e all’ultima mini-sosta il distacco è di 16 unità.
Nel quarto conclusivo i gialloverdi non si distraggono e controllano.
Il tema rimane quello della ricerca della continuità e dell’intensità nelle prestazioni, offensive e difensive, sia nell’ambito di una singola gara, sia da un appuntamento al successivo – sottolinea coach Marco Grattini -. In alcuni momenti siamo andati bene, ma alcune pause individuali da eliminare’.
Complimenti di giornata a livello individuale per l’ormai abituale concretezza di Savarino (26, 10 rimbalzi, 5 recuperi, 33 di valutazione) e di Cian (4 su 3 da due, 8 rimbalzi, 17 di valutazione).

JUNIOR CASALE-DON BOSCO CROCETTA 47-75
Parziali: 12-19, 24-39, 41-57
CASALE: Simonetti 1, Kamar 6, Causchi 5, Speroni 2, Buzzi, Coppo 12, Laio, Geraci 13, Zaglio, Vella, Severo 2, Desana 6. All. Vignola.
CROCETTA: Trogu 10, Balma 9, Barbato 2, Besostri 3, Cian 8, Costagliola 2, Gallino 1, Romagnoli D. 1, Rossetti 8, Savarino 26, Schettini 5, Vianello. All. Grattini, Ass. Luetto.