A Tortona per due quarti la Crocetta fatica, e non poco. Poi prende il sopravvento, allunga nella seconda metà della terza frazione e dilaga nella quarta, conquistando il sesto successo stagionale, che permette ai ragazzi di Grattini e Mecca di rimanere nel gruppo di testa del campionato UNDER 16 ECCELLENZA.
Spinti dai canestri di Nocenti e Barbieri, i bianconeri alessandrini si portano a condurre nel quarto iniziale. Una tripla di Caputo e l’intraprendenza di Aralla e Penna consentono ai salesiani di non perdere terreno: 22-17 al 10’.
Sale di tono la Crocetta nella seconda frazione, soprattutto in fase arretrata. In attacco il punteggio gli ospiti lo muovono dalla lunetta per qualche minuto, ma dopo il quarto d’ora la circolazione inizia a trovare sbocchi: Conz e un 2+1 di Galluzzo portano al 36-33 dell’intervallo.
Ancora un giro di vite alla difesa e la gara dalla metà del terzo quarto prende dritta dritta la strada di Torino. Cuccu apre la mano a ripetizione, Penna colpisce in un paio di occasioni, la Crocetta passa davanti e sullo slancio se ne va: alla mezzora sul +10 gli ospiti hanno la partita in pugno. Non se la fanno scappare, con un quarto periodo di gran calibro offensivo, come testimoniano i 31 punti a referto, frutto di ben 7 marcatori diversi.
DERTHONA BASKETBALL LAB-PGS DON BOSCO CROCETTA 67-87
Parziali: 22-17, 36-33, 41-51
TORTONA: De Nicolò L. 2, Scarrone, Tava 2, Barbieri 23, Cremonti 4, Nizzola 4, Bottaro 7, Nocenti 12, Emanuelli, Neri n.e., Pace 3, De Nicolò G. 10. All. De Ros.
CROCETTA: Cascino, Conz 2, Penna 16, Gheliuc, Aralla 15, Mazzone 2, Cuccu 18, Galluzzo 17, Regis 5, Spinnicchia 2, Caputo 10, Fantini n.e. All. Grattini. Ass. Mecca.