Con un clamoroso break di 27-0 tra il 24’ e il 33’ la Crocetta supera in casa il Tam Tam e battezza la stagione di Silver con i primi due punti.
Al 7-0 iniziale salesiano, i ‘tamburi’ replicano con un contro-parziale di uguale valore. Tanta la densità difensiva dei crocettini, anche se gli aiuti non sempre sono coordinati; scarsa poi è nel frangente la lucidità sul fronte d’attacco, dove fioccano gli errori sotto misura. Ecco dunque che gli ospiti, più concreti, si ritrovano davanti sul 9-12 al 9’.
Una tripla di Trigiani, ben costruita dai compagni, ristabilisce la parità nella prima azione del secondo quarto. Con un secco 9-0, frutto di recuperi in serie, in 3 minuti la Crocetta riprende qualche metro di vantaggio, toccando il +8 con Pironti: 22-14.
Alcune perse gialloverdi però rimettono in carreggiata il Tam Tam (23-20), ma il finale di tempo è tutto dei ragazzi di Tassone: altro strappo (7-0), chiuso da un piazzato da destra di Bedetti e nuovo +8 all’intervallo: 30-22.
Tre minuti senza canestri aprono la ripresa, l’atteggiamento crocettino è però ben altro rispetto a quello mostrato nel primo tempo. Il Tam Tam resiste fino al 34-25, quindi è travolto: nei 10 minuti successivi i salesiani giocano con grande ferocia agonistica e eccezionale carattere, corrono tutti il campo con continuità e mettono insieme diverse giocate corali di ottima fattura.
Ne viene fuori un 27-0 che non ammette replica.
Gli ospiti riprendono a muovere il risultato dopo 9’, sul 61-25.
Dopo qualche incertezza e due quarti di difficoltà, ci abbiamo messo più grinta – dice il capitano crocettino Mulatero, protagonista nel terzo periodo di un paio di assist da applausi – e il miglioramento netto del secondo tempo, sia nel gioco che nel punteggio, ne è stato una diretta conseguenza’.

DON BOSCO CROCETTA-TAM TAM 81-37
Parziali: 9-12, 30-22, 54-25
CROCETTA: Angelini, Atzori 6, Bedetti 2, Bonino 3, Cipriano 4, Costagliola 8, Mulatero 14, Romagnoli 6, Trigiani 14, Veronese 9, Medana, Pironti 15. All. Tassone. Ass. Ferrero S.
TAM TAM: De Santis, Marinone 6, Acuto, Righetto 16, Parasole, Accossato, Sabbadin 4, Celentano, Garrone 5, Ferri 2, Elefante 2, Marchis 2. All. Riolfo.