Ancora una tappa di avvicinamento al campionato per la Crocetta vittoriosa in 2 dei 5 periodi disputati con azzeramento del punteggio e pure nella somma virtuale dei punti contro un Collegno che conferma il potenziale a disposizione, sia sotto il profilo tecnico che fisico.
Non si tratta di una gara ufficiale quelle dello scorso week-end al Memorial Gontero, ma il test della Ballin è di profilo molto simile a quello svolto con 5 Pari e Pms.
Per tutto il primo quarto le squadre si equivalgono. I salesiani, che devono rinunciare all’infortunato Bergese, ma schierano i recuperati Arese e Pasqualini, trovano da Conti contributi importanti sia in termini di punti (18) che di rimbalzi (10 alla fine). Molto positivo l’impatto di De Simone (6 su 7 al tiro da due), in palese crescita dopo le difficoltà fisiche delle prime settimane. Su fronte ospite Trovato e Draghici, ma soprattutto il play Sartore si segnalano già prossimi al top della condizione e i biancorossi, dopo un avvio spuntato (9-5 al 5’), impattano al 10’: 15-15.
De Simone e Taverna spingono la Crocetta nella seconda frazione, Maino si spazio da lontano, sulle rotazioni i più giovani sono ben presenti – in particolare Leone e Bonadio nel pitturato e Arese in fase di impostazione – e nella seconda metà del quarto (la prima si chiude sul 7-7) la Crocetta è padrona della situazione: come recita il 20-10 con cui si cambia campo.
Difese più allungate e aperte nella terza frazione: Conti Pasqualini e De Simone da sotto e Taverna e da fuori ribattono alle iniziative collegnesi: 9-8 al 25’.
Tanti i punti segnati nella decina: alla sirena sono ben 43 in totale, 3 in più li mette a scout il Collegno che si aggiudica il quarto per 20-23.
Ancora botta e risposta nel quarto periodo: 9-7 al 35’, 21-21 al 40’.
Si gioca poi un tempo supplementare a scorrimento veloce ce del cronometro in cui gli Under salesiani hanno modo di mettersi in luce.
Venerdi altro test per la Crocetta, per la terza volta in pre-season opposta alla 5 Pari: dopo una gara alla Ballin e una Moncalieri, stavolta i salesiani renderanno visita ai Draghi di Luca Sacco.

DON BOSCO CROCETTA-COLLEGNO BASKET (91-83)
Parziali: 15-15, 20-10, 20-23, 21-21, 17-12
CROCETTA: Fontana 3, De Simone 13, Bonelli 2, Leone 6, Arese 2, Pasqualini 13, Taverna 14, Possekel, Bonadio 7, Conti 18, Maino 8, Pozzato 3. All. Arioli.