La parentesi scolastica per il Carnevale ferma i campionati Under 13 e tutti quelli del Minibasket, che peraltro ha anche mandato agli archivi la prima fase dei trofei del Competitivo e, dopo la sosta, vedrà una ripresa graduale dell’attività, tornando a pieno regime soltanto ai primi di marzo.
Ne risulta una settimana con poche gare ufficiali delle nostre formazioni e un’agenda un po’ più scarna dal solito: da oggi a domenica saranno infatti appena 6 le partite che metteranno in palio punti-classifica.
La prima, all’ora di cena, vedrà sul parquet di casa, e sarà la seconda volta di fila, l’UNDER 18 ECCELLENZA. Sconfitta sette giorni fa dal Vado, la truppa di coach Tassone proverà a rifarsi contro il fanalino di coda Robur Varese, già battuto, non senza fatica, al PalaCampus nell’andata giocata a fine ottobre.
Martedì 18 febbraio, sempre alla Ballin, toccherà poi all’UNDER 15 ECCELLENZA, chiamata all’appello della quarta giornata del girone per il titolo. Inedito per i 2005 salesiani il giorno di gara, inedito l’orario della palla a due (le 19.30), ben conosciuto invece l’avversario, il Collegno Basket: si tratterà del terzo incrocio stagionale tra le due squadre e stavolta varrà davvero tanto.
Non che i due precedenti nella fase di qualificazione, entrambi appannaggio dei gialloverdi, siano state partite di poco conto: però domani sul tavolo ci saranno due punti quasi fondamentali per entrambe in una corsa ad uno dei quattro biglietti-qualificazione in cui si dovranno limitare al massimo i passi falsi.
Da martedì a sabato: ad un vuoto di tre giorni porranno rimedio, come d’abitudine, gli appuntamenti del week-end.
Il 22 febbraio il PalaBallin sarà tutto degli UNDER 16 SILVER, che, dopo il riposo osservato nella prima giornata, romperanno il ghiaccio con la fase per il titolo di categoria, ospitando i vercellesi del Basket Cigliano.
Lontano da Torino invece l’impegno della SERIE C GOLD, al tradizionalmente ostico PalaCadorna di Borgomanero, contro un College che, un po’ a sorpresa, si ritrova invischiato nella lotta per evitare i playout.
Strappando una pagina al calendario si arriva a domenica 23 febbraio, dove sono due i post-it in evidenza.
In casa giocherà l’UNDER 14 REGIONALE, e non sarà una partita qualunque, visto che in via Torricelli arriverà la capolista Alfieri.
Viaggio in terra vercellese infine per la SERIE D, che a Trino cercherà di mettere in cascina altri preziosissimi punti per consolidare una più che interessante quarta posizione intermedia.
Unico evento Minibasket della settimana, e non di trascurabile interesse, sarà la presenza al torneo ‘Carnival Cup’, a cui, da venerdì 21 a domenica 23 febbraio su 8 campi della provincia di Novara, parteciperanno Esordienti 2008, Aquilotti 2009 e Scoiattoli 2011.